Mar Hernandez

Mar Hernandez

Presso la White Noise Gallery di Roma la mostra della giovane artista spagnola Mar Hernandez

95
0
stampa articolo Scarica pdf

UnfoldingRoma ha assistito, presso la White Noise Gallery di Roma, alla mostra della giovane artista spagnola Mar Hernandez. "Rewind" completa la "Trilogia del Silenzio" attraverso l'assenza dell'umanità intesa come individuo ma con evidenza sulle tracce lasciate. Grazie all’incisione, alla fotografia e al disegno si ottiene l'equilibrio tra crollo e ricostruzione.

Tre artisti, tre mostre, tre linguaggi differenti si sono susseguiti per lasciare solo segni tangibili tra ombre, architetture ed interni, indelebili segni legati alla loro poetica più attiva.

Agli interni scarni ed abbandonati vengono sovrapposti scatti fotografici di spazi, ottenendo una immagine statica priva di personaggi. Gli oggetti ed il silenzio diventano le uniche testimonianze di un trascorso di vita vissuta e reale, con l'osservatore attratto da una dimensione temporale ferma.
Assenza e pace, due fili conduttori del messaggio della Hernandez, che caratterizzano il suo linguaggio espressivo fatto di decadentismo e ricostruzione, identità perdute e poi ritrovate, tra azzeramento ed una parziale conservazione. 
Ne esce fuori una umanità poco lungimirante, senza pensare ad un domani in arrivo sempre più velocemente e sempre più vicino. I luoghi come testimonianza delle trasformazioni storiche ed umane, segno di un passaggio spesso condizionante per il suo habitat, con poca memoria e spesso superficiale nel considerare le conseguenze del suo operato. 
Rimane comunque la speranza, quella di recuperare, grazie alle immagini di siti in rovina "salvati" dal disegno. Tentativo di fermare l'inesorabile passaggio del tempo e del nostro consumismo legato anche ai ricordi materiali, il tutto completato da una non tanto velata nostalgia.

Mar Hernández Riquelme nasce a Madrid nel 1984. Divide i suoi studi fra Spagna ed Olanda, dove frequenta per un anno la Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht. Continua i suoi studi attraverso corsi in stampa grafica, illustrazione, conio e stampa fotografica presso la fondazione Mirò ed altre prestigiose realtà spagnole. Ottiene diversi premi in concorsi per incisione, fotografia e grafica; fra questi si ricorda il premio in arte grafica ottenuto presso la Reale Accademia statale di San Fernando. 
Ha esposto in diverse mostre collettive ed individuali in Spagna, Italia ed Olanda e, dal 2012, ha partecipato a due residenze artistiche presso la Casa Velasquez e la Reale Accademia di Spagna a Roma dove ha sviluppato un nuovo progetto grafico. Attualmente continua i suoi studi di dottorato in belle arti con una tesi sui nuovi supporti nel disegno.


di Stefano Boccia
Trilogia del silenzio | Capitolo III
Mar Hernández • Rewind   
info@whitenoisegallery.it  
whitenoisegallery.it
Via dei Marsi 20/22 • Roma • Tel: 06 4466919  
Orari: Mar-Ven 12:00-20:00 • Sab 16:00-20:00

© Riproduzione riservata