Se Morirò

Online il video del brano estratto dal disco omaggio a Rettore di Riki Cellini

1165
stampa articolo Scarica pdf



UN CAMBIO DI GIOSTRA PER RETTORIANO
Voce e piano. Questo il carattere di “Se Morirò”, il brano estratto dall’ultima produzione di Riki Cellini intitolata “Rettoriano”. Un omaggio sentito e unconventional all’artista che Cellini ama da sempre: Donatella Rettore.
Fuori dalle righe, anticipatrice di mode e tendenze, simbolo degli anni ‘80 di rottura ma anche uno dei rari esempi di cantautrici italiane, Rettore resta ancora oggi l'icona di un periodo particolare del nostro paese. 
Un personaggio culto prezioso all’ambiente indie, come testimoniano l'album "Clonazioni - Tutti pazzi per Rettore" del 2001 e gli omaggi di Arisa, Statuto, Prozac+, Soerba, Syria e Bluvertigo.
Riki Cellini ha selezionato, nel ricco percorso musicale di Rettore, una manciata di brani “deep cuts” ovvero le canzoni forse meno note della cantante veneta, riversandoci tutta la musica che gli scoppia dentro: dal pop al soul, passando per il jazz e il funk a synth anni ’80 senza mai dimenticare l’indole ritmica (quella miscela incredibile di disco, punk-rock e funk che non pare invecchiare mai) tipica degli originali.
Una scelta intelligente, premiata dalla critica e dal web che ha fatto scalare “Rettoriano” nella “Indie Music Like”, la storica classifica del MEI (Meeting degli Indipendenti).
Dopo il video del soul-jazz di “Eroe” (http://bit.ly/1WX8HLi) e del riff-rock di “#iosonorettoriano” (http://bit.ly/1NYMDfK), unico inedito del disco pubblicato in anteprima su Panorama.it, esce “Se Morirò” (http://bit.ly/2f1whHi). Un video-memorabilia del concerto #IoSonoRettoriano di notte specialmente” che ha coinvolto, lo scorso ottobre, oltre 20 artisti sul palco del Druso di Bergamo.
“Quello che emerge con evidenza da questo omaggio di Riki Cellini è la forza cantautorale di Rettore - spiega Gianluca Meis, autore del libro #Rettore - Magnifico Delirio - la scelta dei brani ci restituisce una delle immagini migliori di una cantante, una autrice, una performer che maggiormente ha influenzato generazioni di musicisti. Una influenza e una importanza che forse non ha ancora avuto il meritato  e pieno riconoscimento, a cui questo fascinoso lavoro fortunatamente contribuisce”.
La versione originale di “Se Morirò” è inclusa nell’ultimo album di inediti di Miss Rettore, “Caduta Massi” del 2011 (Edel/Nar International). “Rettoriano” invece, pubblicato lo scorso marzo, è disponibile in digitale sulle principali piattaforme e cd fisico su Amazon.

I VIDEO DI RETTORIANO ✔ SE MORIRO’: http://bit.ly/2f1whHi ✔ EROE: http://bit.ly/1WX8HLi ✔ #IOSONORETTORIANO: http://bit.ly/1NYMDfK
RETTORIANO ✮ iTunes: http://apple.co/1QXmzN6 ✮ GooglePlay: http://bit.ly/1R1tWD3 ✮ Spotify: http://spoti.fi/1OXXY9l ✮ Amazon: http://amzn.to/1nrE6VR
www.rikicellini.it

-- 

 

Riki Cellini

www.rikicellini.it


© Riproduzione riservata