Bijou & Gioielli… KM 0… KILOMETROITALY

Bijou & Gioielli… KM 0… KILOMETROITALY

Nello splendido contesto di piazza di Pietra, la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio verrà valorizzata grazie alla mostra “Bijou & Gioielli … KM 0 … KILOMETROITALY” organizzata da Officine di Talenti Preziosi (OTP)

185
0
stampa articolo Scarica pdf

L’Associazione “no profit” Officine di Talenti Preziosi, nata nel 2013 per volontà della docente di design del gioiello Marina Valli, figlia di Giovanni Battista Valli, designer di Bulgari dal 1945 al 1990, si occupa di divulgare e promuovere l'interesse verso l'arte, la cultura ed il valore del gioiello in ambito territoriale, anche attraverso la realizzazione di eventi a tema, con la collaborazione di designers, creativi e artigiani ad esso contigui. L’associazione si propone di valorizzare la progettazione e la ricerca come momenti fondanti del processo creativo del gioiello, basata sulla sperimentazione di materiali e forme in grado di suscitare emozioni in chi lo indossa.

Negli scorsi anni OTP ha offerto al pubblico una ricerca sui sensi: il primo evento è stato dedicato al gusto “Food Bijou – 2015”, a cui ha fatto seguito il tema dell’olfatto con “Bijou & Parfum – 2016” e infine includendo il ‘sesto senso’, nella globalità dei sensi, è stato realizzato “Sensi e Bijou- 2017 “presentato ad  ALTAROMA 2017 nella sezione IN TOWN.

Il nuovo progetto denominato “Bijou & Gioielli … KM 0 … KILOMETROITALY” - che ha avuto come epicentro la meravigliosa Piazza di Pietra - intende valorizzare ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. I progetti dei Bijou creati per la manifestazione hanno un timbro di riconoscimento (DOC) che ne esalta l’origine MADE IN ITALY. Passione, stile e unicità per gioielli creati con materiali nobili, quali argento, bronzo, associati a smalti, marmi e pietre preziose, secondo una progettazione professionale, con una forte attenzione al design.

Gioielli e bijou sono stati presentati all’interno di Salotto 42 lo storico bookbar situato a Piazza di Pietra di fronte al maestoso Tempio di Adriano, ambientazione ideale per percepire l’identità ed il valore dell’iniziativa, in una delle più belle piazze del centro storico di Roma, in grado di riscoprire il passato ma anche di disegnare il futuro, partendo proprio dal KM.0 collocato nel foro Romano ovvero il punto di partenza di tutte le strade consolari che a raggiera si aprono verso il mondo. Il futuro non può che partire dalla consapevolezza di tali radici e dalla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico di Roma. Il futuro non è mai stato così presente.  

Valentina Allotti, Laura Arnofi, Barbara Consoni, Christel Deliège, Gabrielle Delille, Debora Di Berardino, Lina Di Matteo, Studio Brattolo di Giorgia Di Simone, Emera Gioielli, Marina Ettorri, Elisa Marcantonio, Orietta Montanari, Sabrina Pancot, Susanna Papini, Angela Pezzino, Patsa di Patrizia Santamaria, Flavia Servietti, Lorella Verrillo le straordinarie designer delle meravigliose creazioni unitamente a Marina Valli e Gioia Capolei Presidente e Vice Presidente dell’Associazione OTP, anch’esse designer e responsabili del coordinamento del progetto.

Nello splendido contesto di piazza di Pietra le creazioni hanno preso vita in una performance di site specific, coordinata da Rossano Giuppa, che ha visto coinvolte quattro modelle, in un percorso ideale, coinvolgendo la profumeria TONATTO, la 28 PIAZZA DI PIETRA fine art gallery e il Salotto 42, in un insieme armonico di movimenti, suoni ed immagini in grado di enfatizzare unicità e bellezza dei gioielli e degli spazi.

Le modelle hanno indossato gli abiti della collezione s/s 2018 Modest Muse di Alessandra Giannetti, che ben si sposano con i gioielli OTP, visto che la designer romana  nelle sue creazioni ha sempre combinato il dinamismo metropolitano con la tradizione storica. I suoi abiti essenziali ed elegantissimi attraversano spazi e momenti del quotidiano, creando volumi inediti e forme scultoree e catturando l’atmosfera impalpabile della quotidianità. Partner prezioso dell’evento è il designer Alviero Rodriguez. L’innovativo brand “instant fashion” di borse esalta le varie sfumature emozionali che la cultura, i paesaggi e i profumi ci trasmettono nel quotidiano. All’associazione OTP il designer di cultura internazionale dedica una borsa 100% Made in Italy creata appositamente per l’occasione.

Make up e hairstyling curati da Pop Up Crew di Giuseppe Leanza, medico estetico, make up artist e consulente di immagine. 

Con il Patrocinio del Comune di Roma, Federpreziosi Roma e Confcommercio Roma. Un particolare ringraziamento per la realizzazione dell'evento anche a GIOVANNI RASPINI, il brand toscano icona del gioiello moda in argento, per aver affiancato la mission di OTP con la quale condivide la dedizione per l’artigianalità e la sensibilità verso la valorizzazione del made in Italy.

 Francesca Maria Matteucci

© Riproduzione riservata