FABIANA GABELLINI

FABIANA GABELLINI

Fabiana Gabellini Capsule Collection - L'arte del Kimono.

53
0
stampa articolo Scarica pdf

Fabiana Gabellini è una stilista italiana che nasce a Cattolica - sulla Riviera Adriatica - dove tutt'oggi vive, assaporando i gusti e le tendenze attuali del Mondo del Fashion System.

Grazie alla madre, che ha lavorato 30 anni nel gruppo Aeffe di Alberta Ferretti, Fabiana apprende sin da giovanissima le nozioni legate al taglio e la confezione dell'abito su misura e - grazie a un elevato senso estetico e una spiccata dote nel cogliere le mode e i gusti della gente - intuisce le novità del settore riuscendo ad  anticiparle.

Gli insegnamenti materni vengono successivamente ampliati dalla stilista attraverso la frequentazione di importanti scuole della moda, quali la sezione di Moda dell'Istituto D'Arte F. Mengaroni di Pesaro e la scuola di Moda e Costume all'Università di Urbino. A completamento della sua formazione si aggiunge una lunghissima esperienza tra viaggi di ricerca in Italia e all'estero, a stretto contatto con fornitori e altri stilisti presso fiere e mostre. Esperienze lavorative e consulenze per grandi marchi nel mondo della moda e piccole ma prestigiose realtà del pret a porter. La sua grande passione porta Fabiana ad organizzare e a coordinare molte sfilate. Ideare e realizzare cataloghi fotografici e look book ,curando anche lo styling e i casting per le modelle, con incursioni nel teatro e nella lirica in qualità di costumista.

Nel 2012 presenta al Palazzo delle Stelline, durante la Milano Fashion Week, la sua prima Collezione preat a porter " Le dejeuneur sur l'herbe " che segna il debutto ufficiale del Brand Fabiana Gabellini Madetomeasure. Successivamente partecipa con i suoi Capi Sartoriali ad AltaRoma presso Villa Brasini, Al Fuorisalone del Mobile a Milano, al Festival internazionale Italia-Uzbekistan, al Premio Angeli .

Oggi Fabiana si dedica, con assoluta libertà creativa, alla realizzazione di pezzi unici sviluppando il progetto personalizzato Su Misura : "Arte da Indossare". Tutto ciò, attraverso la collaborazione con Artisti Contemporanei, con la creazione di tessuti esclusivi tratti da opere pittoriche selezionate che vengono poi stampate su seta. Lavorazioni artigianali che rendono preziose e uniche le inimitabili creazioni di Alta Sartoria.

La sua ultima collezione "Flowers" L'ARTE DEL KIMONO ci presenta una capsule collection dove l'abito diventa un prodotto unico, esclusivo, su misura, un'opera d'Arte in movimento, che valorizza il carattere della persona che lo indossa.

Il protagonista è il Kimono, capo sartoriale per eccellenza, un classico contemporaneo, reinterpretato in visione onirica in cui oriente e occidente si scindono omaggiando lo street- style. L'icona della Gheisha è femminilità, sensualità contemporanea, dominatrice che viene rivisitata in chiave ironica attraverso l'utilizzo di pizzi, ricami e trasparenze.

Le Creazioni di Alta Sartoria rendono protagonisti gli artisti contemporanei che, attraverso collaborazioni a 360° fra Moda e Arte, traggono ispirazione dall'Oriente  mescolandosi alla tradizione occidentale. Attraverso applicazioni e ricami fatti a mano su sete, pizzi e broccati seguendo linee geometriche che puntano sui contrasti netti di colore, si vuole rappresentare l'ideale di eleganza senza tempo.

Francesca Maria Matteucci 

© Riproduzione riservata