Domiziana Barreca

Penso di rispondere citando la mia frase preferita in questione: “ Un giorno senza sorriso è un giorno perso”

236
stampa articolo Scarica pdf

Abbiamo il piacere di ospitare una giovane e promettente modella romana,  Domiziana B. Con lei parleremo del modo della moda, della spensierata giovinezza , dei suoi sogni...

Buongiorno Domiziana una tua breve presentazione per i nostri lettori ...

Ciao sono Domiziana, vado al liceo e sono appassionata di moda fin da quando sono piccola. Sono una ragazza sportiva, faccio danza e d’estate surf, hobicat16 e nel tempo libero vado a correre a Fregene.

Mi hai raccontato che ti piace anche ballare: cosa ti piace trasmettere quando ti muovi sul palco?

Sì, faccio danza da quando sono piccola, quando sono sul palco mi piace trasmettere, alla gente che mi guarda, sicurezza, stupore e bellezza.

Le parole. Sono state loro le protagoniste del tradizionale Concertone del Primo Maggio a Roma. Quelle dello slogan scelto dagli organizzatori per quest’anno: lavoro, diritti, stato sociale, Europa. Quelle degli artisti sul palco, tra canzoni e messaggi di disobbedienza; quelle di chi ha fatto gli onori di casa, scritte sulle t-shirt per Lodo Guenzi («meno rovesci, più diritti» e poi «Voglio una nave che salva tutti») e quelle di Ambra che si è scagliata contro il bonus assunzioni per le donne («lo sgravio è mio e lo gestisco io») : che idea hai della politica, la segui? Ti senti una ragazza ribelle? Credi nella solidarietà verso chi ha bisogno d'aiuto e trova porti chiusi e barriere insormontabili per avere una vita migliore?

Credo che tutti debbano ricevere aiuto, certo, ma se non siamo in grado di farlo a noi stessi, come possiamo pretendere di darlo a qualcun’altro?

Antidoto alla paura e al dolore, apre le porte al buonumore e alla socializzazione. Stiamo parlando della risata che non sarà la migliore medicina, ma è un prezioso alleato del benessere psicofisico. Diversi studi, infatti, suggeriscono che la risata ha il potere di contribuire al benessere psicologico e fisiologico: sei una persona che ama sorridere ?

Penso di rispondere citando la mia frase preferita in questione: “ Un giorno senza sorriso è un giorno perso”

I dati di un’indagine basata su oltre 17.000 adolescenti mostrano poche prove di una relazione tra il tempo sullo schermo e il benessere negli adolescenti. Lo studio, pubblicato su Psychological Science, una rivista dell’Association for Psychological Science, mette in dubbio il concetto ampiamente accettato secondo cui attività come passare del tempo online, giocare o guardare la TV, specialmente prima di andare a dormire, possono danneggiare la salute mentale dei giovani. Sei una persona consapevole nell'utilizzo dei social?

Certo che sono consapevole dell’utilizzo dei social, so che possono danneggiare la vista o avere effetti bene o male gravi, ma mi piace guardare il lato positivo e vedere quello che possono offrire. Certe sere è mia abitudine stare a casa con la televisione che fuori!

Come reagisce un'influencer o pseudo tale quando le rimuovono l'account Instagram? Molto male. Almeno a giudicare il video pubblicato su YouTube dall'americana Jessy Taylor che piange disperatamente perché il suo account Instagram è stato rimosso e lei non può immaginare di dover fare un lavoro vero dalle 9 alle 17. Se ti capitasse una situazione del genere, quale potrebbe essere una tua reazione ? Trovare un lavoro vero? Magari nel mondo della moda è un tuo progetto di vita reale?

Sicuramente reagirei male se mi levassero i social network, ma andrei avanti anche senza di loro. Credo però che al giorno d’oggi si possa definire “lavoro vero” anche l’influencer o lavori di questo tipo.

Una volta c’era il taglio della star del momento, bastava che finisse su un giornale perché si corresse dal parrucchiere con aria sognante sperando di poterne uscire un po’ più glamour. Oggi pensano i social ad offrire una gamma di alternative pressoché infinite. Instagram, soprattutto, il social da cui passano tutte le novità in fatto di taglio e colore, e non necessariamente lanciate dalle celebrità, ma anche da harstylist famosi e saloni meno noti in giro per il mondo. Quando parliamo di capelli, quale stile ti piace provare per essere sempre fresca e alla moda ?

Sono una persona molto istintiva. Se voglio fare un cambiamento come prima cosa vado a cambiare il taglio di capelli. Ogni volta una cosa diversa e alla moda in base a come mi sento in quel momento.

....le sfumature più golose tra caffè, cioccolato e caramello ti piacciono? Sono quelle che sono in voga per la prossima stagione primaverile /estiva ?

Sì, mi piacciono molto ma sono una persona che preferisce le sfumature sul miele, mi danno un senso di spensieratezza!

Abbiamo deciso di fare degli scatti fotografici con abiti "vintage" che idea hai di questo stile ?

Penso che l’uso degli abiti vintage in alcune occasioni sia positivo in quanto è un modo per poter tornare indietro nel tempo restando nei giorni nostri. Mi è capitato di partecipare a dei 18 o feste con abiti vintage ed è stata una bella esperienza.

Patrick, il primo baby modello di Zara, con sindrome di Down, posa con il fratello Diego per la collezione estate 2019. È uno dei quattro figli della chef spagnola Samantha Vallejo Nágera, giudice dell'edizione nazionale di Master Chef. Sono questi i messaggi che la moda deve trasmettere al pubblico? Sei entusiasta di quest’ idea ?

Cosa deve trasmettere la moda è molto soggettivo per me. Quando una persona posa deve esprimere se stessa. Per me tutto possono posare, ovviamente c’è chi è più portato e chi meno, ma il fatto che una persona con tali difficoltà sia riuscita a fare una cosa così per un grande marchio universale, gli fa molto onore.

La bella stagione quest’anno porta con sé un carico di colori e di inedite geometrie. Ma, soprattutto, le tendenze per la primavera-estate 2019 sembrano ispirarsi al design e all’arte. A partire dalle calzature che, tra sandali con plateau e decolleté, assumono la forma di vere e proprie sculture coloratissime e stravaganti. Anche gli accessori seguono la strada dell’originalità e addirittura esplode una nuova tendenza borse: portarne due! Colori saturi, fantasie floreali e pattern militari. Quale il tuo concept per l'estate quando parliamo di moda ?

Il mio concept per l’estate è molto tranquillo e fresco. Per una giornata normale con i miei amici un pantaloncino con una maglietta e delle all stars.

Sono 183 i Comuni rivieraschi italiani che nel 2019 hanno ottenuto la Bandiera Blu, 8 in più rispetto ai 175 dello scorso anno: sono 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti. Le bandiere Blu sono andate anche a 72 approdi turistici. Lo ha reso noto stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l'organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l'educazione ambientale. Anche tu sei una persona attenta al clima come Greta, sei della sua stessa idea? L'estate e la stagione più bella ed il mare come rimedio per una vacanza speciale ?

Sono una persona che rispetta appieno l’ambiente e una ragazza che è cresciuta in barca tutta l’estate, che ama il mare. Per me non è estate se non ci stanno gli amici e il mare!

Il countdown è iniziato: il 18 maggio la spiaggia di Maccarese si riempirà di orde di adolescenti scatenati. Inizia la stagione del Dias Locos, la festa di inizio estate più famosa tra i ragazzini romani dai 14 ai 18 anni. L’evento (come dicono loro) sembra più che altro un “rave” in salsa millennials: centinaia di teenager sudati e scatenati che ballano per ore fino a notte fonda. Per le ragazze è un po’ la loro Coachella, solo che invece di stare in California stanno a due passi da Fregene: ci sarai ? Ti piace ballare e divertirti sulle spiagge ?

Certo, ci vado tutti gli anni al Dias locos e ci sarò anche quest’anno! Sono una tipa che ama andare in discoteca e divertirsi con gli amici fino a notte fonda.

Progetti per il futuro ?

Per il futuro ho intenzione di fare moda. Vorrei entrare all’accademia Marangoni di Milano finito il liceo e trasferirmi fuori Italia. Anche se è tutto da costruire.

Mario Di Marzio

Ringraziamo Alessandra D’Ori di Magna Vintage per gli abiti indossati da Domiziana per questi 12 scatti.

© Riproduzione riservata