Saverio Militano

Saverio Militano

Avere la responsabilità  di una squadra di calcio non è una cosa semplice perché oltre al lavoro da nutrizionista bisogna comprendere la persona che si ha davanti,conquistarne la fiducia.

8682
0
stampa articolo Scarica pdf
3

Saverio Militano, carriera lunga la sua, Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, presso l' Università degli Studi di Milano, Laurea in Scienze Motorie conseguita presso l'Università degli Studi di Perugia, Dploma di Personal Trainer, Diploma di Pilates, Consulente Alimentare, non sto qui a dilungarmi ma sull'attuale nutrizionista della S.S. Lazio potrei scrivere ancora molto.Il Presidente Claudio Lotito, dopo aver perso 23 chili grazie al suo programma, gli ha affidato la forma fisica della squadra biancoceleste. Da Claudio Lotito all'intera squadra della Lazio, ha studiato un sistema nutrizionale perfetto che si sposa alla tecnica ed alla resistenza, sviluppando programmi di esercizio fisico e metodo alimentare per lo smaltimento dell'eccesso di grasso.Professionista riconosciuto ed affermato, ha sviluppato un programma alimentare che permette, con un regime alimentare controllato e una buona attività fisica, di perdere tra gli otto/dieci kg di grasso corporeo compensando con un aumento di massa magra (muscolatura) per quanto riguarda l'uomo, mentre per il corpo femminile possiamo parlare di tonificazione, infatti il Dott. Militano sta sviluppando un programma specifico per il metabolismo femminile che consentirà di raggiungere non solo il peso forma ma anche l'eliminazione dei liquidi e della cellulite localizzata, permettendo, contemporaneamente al dimagrimento, di non perdere elasticità. Sembra un sogno, ma grazie al suo metodo non si soffrirà la fame ed anche tutti i sintomi correlati, stanchezza, spossatezza vertigini, saranno solo un brutto ricordo. Il dott. Militano è infatti un:esperto in valutazione della composizione corporea e del morfotipo, nonchè nello sviluppo di programma di esercizio fisico e metodo alimentare, per lo smaltimento dell’eccesso di grasso corporeo, anche finalizzato al dimagrimento localizzato.Abbiamo incontrato il Dott. Militano ed abbiamo chiesto direttamente a lui di cosa si tratta:

Dott. Militano, Lei è un esperto in Valutazione della Composizione Corporea e del Morfotipo, che significa in termini semplici?Significa individuare le caratteristiche del soggetto e attuare in modo specifico un programma  individuale e personalizzato di nutrizione o/e d'allenamento?

Dal Luglio 2014 è diventato il nutrizionista della S.S. Lazio, scalzando un altro professionista che da otto anni si occupava della squadra.Come ha accolto la notizia, è una bella responsabilità.

Mi corre l'obbligo  e soprattutto il piacere di   ringraziare il presidente Lotito,persona  corretta, di grande elevatura morale e spontanea praticità.Avere la responsabilità  di una squadra di calcio di alto livello non è una cosa semplice perché oltre al lavoro da nutrizionista bisogna comprendere la persona che si ha davanti , conquistarne la fiducia. E' molto difficile cambiare le proprie abitudini alimentari, ed i calciatori non fanno eccezione..

A quanto si dice, è stato lei l'artefice della nuova forma ritrovata di Claudio Lotito. Come ha conosciuto il Presidente?

Il presidente lo conobbi tramite una grande persona, il presidente Lillo Foti che purtroppo adesso non sta attraversando un bel periodo calcistico, anche se per  20 anni grazie alla sua Reggina è stato motivo di orgoglio per la Calabria.  Vennero insieme presso il mio studio a Milano, era gennaio 2014 ...Lotito inizio' così  il suo percorso ...il resto lo conosceteIl suo metodo prevede non solo di agire sul generale, ma anche sul particolare, potenziando così le performance di ogni singolo giocatore, agendo sul suo metabolismo

Si può parlare di avanguardia e di una nuova frontiera della preparazione atletica?

Il mio metodo e' molto personale ed  innovativo. Premetto che io alla Lazio svolgo solo il ruolo di nutrizionista. Riesco a mettere in condizione l'atleta al100% delle sue potenzialità. Oggi molte squadre hanno il problema di non avere i giocatori in buona  condizione...alla Lazio quest'anno questo problema non esiste.

Piccola curiosità personale, un giocatore come Francesco Totti, che a 38 anni riesce ancora ad avere una forma fisica ed una resistenza invidiabile,dove potrebbe arrivare seguendo il suo regime?

Francesco Totti anche se non lo conosco personalmente e' un grandissimo professionista... non si arriva per caso a 38 anni a giocare  ancora in serie A....Il mio metodo permette di essere in forma a 38-39 anni come a 20-25 anni....Diciamo che alla Lazio qualcuno non più giovanissimo sta regalando prestazioni da ventenne...corrono... corrono...corrono...da inzio a fine partita...e non solo.

Quando il Dott. Roberto Verna, venne sollevato dall'incarico, si lasciò alle spalle una piccola polemica su di Lei, legata alle sue competenze.Cosa risponde in merito?

A me piace rispondere con i fatti. Io sono laureato in scienze motorie, ho conseguito la laurea magistrale  in biologia appl.alle scienze della nutrizione, quindi sono sia preparatore atletico che biologo nutrizionista . Sono  stato eletto personal trainer dell' anno nel 2005 a Milano ed ho frequentato un anno la scuola di osteopatia...In più ogni anno partecipo a numerosi congressi nazionali ed internazionali trattanti la meravigliosa macchina umana. Non le voglio scrivere il mio CV, ma  le ripeto sono i fatti che contano oltre ai titoli che certamente confermano quanto sono portato a palesare attraverso  i risultati.Non penso che il presidente Lotito, persona molto meticolosa, avrebbe affidato la sua squadra di calcio ad una persona poco professionale..

Il Dott.Militano si occupa della forma fisica di uomini e donne, non solo di personaggi legati al mondo dello sport, se la curiosità sul suo metodo non fosse stata del tutto soddisfatta potrete contattare il Dott. Militano tramite la sua mail. saveriomilitano@yahoo.it .

Grazie per la sua gentilezza e disponibilità, da tifosa romanista spero un giorno di annoverarla tra lo staff della mia squadra del cuore. Un grande in bocca al Lupo ed a presto.


Laura Tarani



© Riproduzione riservata