Arriva A Roma La Fabbrica-Museo Del Cioccolato

Arriva A Roma La Fabbrica-Museo Del Cioccolato

Corsi, laboratori ed eventi per una fiera tutta da gustare

162
0
stampa articolo Scarica pdf

In arrivo la fiera gastronomica più golosa della Capitale: dal 18 novembre al 18 febbraio 2018 Eurochocolate approda alla Fiera di Roma con la Fabbrica-Museo di Cioccolato per tre mesi di dolcezza al sapor di cioccolato declinato in tutte le sue forme. Un evento che ha già avuto rilevanza all’estero nelle sua edizione presentata a Salonicco nel 2014 ed Atene nel 2015 e che sbarca in Italia con un evento che desidera, tra le altre cose, rilanciare la Fiera di Roma.

Un tema, quello del cioccolato, che regala emozioni solo al pensiero; un produttore di endorfine, di gioia che muove in Europa un fatturato che si aggira intorno ai 130 miliardi di Euro, e, solo in Italia tra i 3 ed 4 miliardi di Euro: un aspetto particolarmente importante, quindi, dal punto di vista economico. Un’attenzione che viene riservata anche a quello che è la materia in sé, con esigenze dei consumatori che si spingono sino alla selezione di prodotti con il 99% di purezza.

L’idea dalla Fabbrica-Museo del Cioccolato nasce con l’idea di proporre una nuova tipologia di intrattenimento, una storia da raccontare tramite un museo, laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione e numerose attività ludiche ed educative rivolte ai più piccoli e alle scuole. Nel percorso espositivo saranno inserite una biblioteca del cioccolato, una giungla con tanto di ricostruzioni vegetali e rovine dei templi Incas in cui i visitatori potranno vivere e comprendere le condizioni in cui si sviluppa la pianta del cacao; e ancora, una capanna amazzonica per un viaggio nella storia del cioccolato partendo dalla sua scoperta, la mostra degli strumenti musicali in cioccolato e, ultima, ma sicuramente tra le attrazioni più golose, la più grande cascata d’Europa di cioccolato con i suoi 1200 litri di dolcezza.

Animatori ed attori si caleranno nel tema illustrando ai visitatori più curiosi le fasi di produzione del cacao dal frutto sino al prodotto esposto negli scaffali e a cui quasi nessuno può resistere. Inoltre, ad arricchire la già ghiotta offerta, lo stivale sarà celebrato con la riproduzione dei suoi più importanti monumenti, naturalmente di cioccolato!

Non mancheranno concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocoleria e teatro dei burattini nel corso della fiera per una varietà di eventi per tutti i gusti.

La Fabbrica-Museo del Cioccolato non sarà però solo un gioco, ma anche un modo per presentare l’industria alimentare italiana.

La Fabbrica-Museo del Cioccolato arriva in Italia a seguito di un accordo di partnership tra Fiera Roma ed Helexpo, organizzatore fieristico di riferimento in Grecia, che ha già prodotto l’evento a Salonicco ed Atene, riscontrando un grandissimo successo – afferma l’amministratore unico di Fiera di Roma Pietro PiccinettiOltre 800mila i visitatori l’hanno già visitata in Grecia, siamo fiduciosi di poter migliorare questo dato attraverso le tappe che stiamo pianificando per tutta l’Italia, a partire ovviamente da Roma”.

E continua l’amministratore delegato di Helexpo: “La nostra collaborazione con Fiera di Roma è una collaborazione strategica; abbiamo iniziato come a Salonicco il progetto della Fabbrica-Museo di Cioccolato, che è già stato un gran successo. Questo sarà l’inizio di altre collaborazioni nel futuro”.

Uno scenario da favola in cui immergersi per conoscere e gustare ogni creazione in cioccolato; a questo punto non resta altro che aspettare l’apertura della fiera ed immergersi nel sogno di adulti e bambini cercando di non perdersi nel labirinto magico o nella foresta tropicale.

Ilenia Maria Melis

Fabbrica-Museo del Cioccolato

Fiera di Roma

Via Portunse, 1645/647 – 00148 Roma

www.fabbricamuseocioccolato.it

© Riproduzione riservata