ALTOGA E Caffè Ottolina

ALTOGA E Caffè Ottolina

ALTOGA presenta il libro dedicato alla bevanda più amata dagli italiani: Manuale di conversazione sul caffè.

204
0
stampa articolo Scarica pdf

Nell’ambito della Milano Food Week, in programma dal 7 al 13 maggio, ALTOGA (Associazione Lombarda Torrefattori e Grossisti Alimentari) organizza il ciclo di incontri Coffee & The City e presenta al pubblico Manuale di conversazione sul caffè, il libro edito da Trenta Editore in collaborazione con Caffè Ottolina.

Il volume, firmato da Marzia Viotti, è un viaggio nel mondo del caffè che parte dai luoghi in cui si coltiva una delle bevande più consumate nel mondo, una bevanda antica tra le più bevute a livello planetario, sempre di moda anche tra i giovani.

Il libro offre spunti interessanti a chi vuole conoscere la storia del caffè e le sue evoluzioni approfondendo le dinamiche che regolano il mondo della torrefazione, l’andamento della produzione, i consumi e l’importanza dei corsi per gli addetti ai lavori.  Dalle intramontabili ricette come quella del Bicerin, alla preparazione della moka, fino alle storiche caffetterie d’Italia, passando per i consigli su aroma, consistenza e colore, ogni aspetto della vita del caffè è spiegato nei nove capitoli che compongono un libro fatto di tradizione, mode e trasformazioni legate al consumo.
La prefazione è firmata da Remo Ottolina, Presidente ALTOGA, che interverrà alla conferenza stampa con Barbara Carbone, fondatrice di Trenta Editore, e Luca Ramoni, Presidente AICAF (Accademia Italiana Maestri del Caffè). Al termine dell’incontro seguirà una degustazione di risotto organizzata da Confcommercio.

 

La presentazione s’inserisce nel ricco calendario di appuntamenti organizzati da ALTOGA nel cortile di Palazzo Bovara, storico edificio milanese, dove tra show cooking, degustazioni, laboratori e seminari, il caffè sarà protagonista.

Francesca Maria Matteucci 

© Riproduzione riservata