WE ARE ONE: A Global Film Festival

WE ARE ONE: A Global Film Festival

La rassegna virtuale gratuita e solidale su YouTube 21 Festival del Cinema Mondiali riuniti dal 29 maggio al 7 giugno

stampa articolo Scarica pdf



La community cinematografica ai tempi del Covid 19, si riunisce per 10 giorni online con il nuovo format WE ARE ONE: A Global Film Festival ideato da Tribeca Entreprises di New York (di Robert De Niro e Jane Rosenthal) e YouTube per ovviare alle varie rassegne cinematografiche rimandate o annullate a causa dell’emergenza sanitaria mondiale.

I contenuti dei festival cinematografici tra i più noti al mondo saranno alla portata del pubblico youtuber, in maniera completamente gratuita, addirittura senza interruzioni pubblicitarie.

We are One: A Global Film Festival è quindi una vera e propria rassegna cinematografica virtuale gratuita, che cercherà di riunire artisti, creatori e curatori attorno ad un evento mondiale che celebra la squisita arte della narrazione.

Per 10 giorni, fino al 7 giugno, sulla piattaforma YouTube dedicata, sarà messo a disposizione un programma fitto, con oltre 100 contenuti, provenienti da 35 paesi, tra anteprime, film, documentari, cortometraggi, proiezioni inedite, ma anche talk (tra i protagonisti anche Francis Ford Coppola e Guillermo del Toro), masterclass, esibizioni musicali, commedie e contributi messi a disposizione dagli archivi dei 21 festival partecipanti.

L’iniziativa ha non solo lo scopo di fornire un momento di intrattenimento al pubblico cinefilo mondiale, ma anche un fine assolutamente umanitario e di raccolta fondi attraverso donazioni libere all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), UNICEF, UNHCR, Save the Children, Medici senza frontiere, Leket Israel, GO Foundation e Give2Asia, tra gli altri. Il pubblico sarà in grado di donare attraverso un pulsante dedicato (donate) o attraverso un link apposito nella pagina di ogni singolo contenuto.

Da ieri, online, il programma: http://www.weareoneglobalfestival.com/

Questo il link ufficiale su YouTube: www.youtube.com/weareone

La programmazione è quella classica di ogni Festival, ogni contenuto avrà una prima data e orario di programmazione, ma, quasi tutti i contenuti, saranno disponibili in modalità VOD , per essere visionati in assoluta libertà dal pubblico interessato.

L’Italia sarà rappresentata dalla Mostra del Cinema di Venezia.

Questa la lineup del We are One: A Global Film Festival, di assoluto interesse, che riunisce i Festival cinematografici più noti, a livello mondiale:

Annecy International Animation Film Festival, Festival Internazionale del Film di Berlino, BFI London Film Festival, Festival del cinema di Cannes, Guadalajara International Film Festival, International Film Festival & Awards Macao (IFFAM), International Film Festival Rotterdam, Jerusalem Film Festival, Mumbai Film Festival (MAMI) , Karlovy Vary International Film Festival, Locarno Film Festival, Marrakech International Film Festival, New York Film Festival, San Sebastian International Film Festival, Sarajevo Film Festival, Sundance Film Festival, Sydney Film Festival, Tokyo International Film Festival, Toronto International Film Festival, Tribeca Festival del cinema e Festival del cinema di Venezia.

Annunciato ad aprile, We are One: A Global Film Festival, rappresenta una soluzione inedita e solidale per il mondo del cinema e dei festival, un evento straordinario, unico nel suo genere, che segue la falsariga del concerto più visto a livello planetario, durante la pandemia, One World: Together at Home organizzato da Lady Gaga.

Articolo di Stefania Vaghi

© Riproduzione riservata