The Flow La Perfetta Architettura Musicale Nell’EP Di Luca Pincini E Valerio Calisse

The Flow La Perfetta Architettura Musicale Nell’EP Di Luca Pincini E Valerio Calisse

Un gioiello musicale impreziosito da un inedito del Maestro Ennio Morricone

stampa articolo Scarica pdf

The Flow la perfetta architettura musicale nell’EP di Luca Pincini e Valerio Calisse

Un gioiello musicale impreziosito da un inedito del Maestro Ennio Morricone

On air su tutte le piattaforme digitali, The Flow, un EP nato dalla collaborazione tra Luca Pincini, noto violoncellista italiano dalla poliedrica personalità musicale, e Valerio Calisse compositore e arrangiatore.

Ad impreziosire questo Extended Play, una partitura mai eseguita Proibito, un capolavoro inedito del Maestro Ennio Morricone, che lo stesso autore ha affidato a Luca Pincini, perché ne facesse qualcosa di assolutamente impegnato e fedele al concept musicale pensato inizialmente.

Luca Pincini, storico interprete delle musiche di Morricone, quindi, con la collaborazione di Valerio Calisse in studio, usando il violoncello acustico elettrico ed altri “trattamenti musicali”, ha realizzato questa prima ed unica esecuzione.

Compito quantomai arduo visto che il pezzo originariamente era nato per una tromba che si auto-sovrappone su un nastro a sedici piste, ossia per un’esecuzione con otto trombe amplificate.

Sette tracce in perfetto stile chillout – electronic, di estrema originalità, che fondono dance, etnico, sperimentazione elettronica, dal classico al contemporaneo, in un mutamento continuo: tutto scorre, tutto cambia costantemente e la musica dà ritmo al cambiamento e lo naviga con le sue melodie.

Il binomio Pincini-Calisse è consolidato sia dal punto di vista umano che professionale, scandito da un’amicizia ventennale, che li ha portati a pensare a The Flow come ad una occasione, assolutamente speciale, di confronto delle loro esperienze.

E proprio dalle loro diversità musicali è nata una composizione più che mai originale, fortemente voluta, meditata, progettata, musica e discipline di vita, sono state fuse, liberamente assemblate, per creare un’unica forma di comunicazione ed espressione per condividere pensieri e sentimenti. Una perfetta architettura musicale carica di potenza mistica e dal flusso inarrestabile.

E proprio al misticismo, allo Yoga e agli insegnamenti del Buddha si ispirano brani come Stepping Out, Keep Flowing e Buddha Dhamma Sangha, mentre abbracciano sonorità più sperimentali ed elettroniche Drop Of Life e Time Flows. Il brano Size It è, invece di chiara ispirazione elettro-dance, ed è la traccia sulla quale Luca Pincini e Valerio Calisse stanno lavorando per la realizzazione del relativo video, coadiuvati da contributi di maestri Yoga di fama internazionale in uscita prossimamente.

THE FLOW (EP) – Luca Pincini – Valerio Calisse Mixato e Masterizzato da Patrizio Porri - Roma prodotto dalla The Beat Production Srl distribuito da Believe Digital - Ufficio Stampa: Riccardo Ciccarese

Articolo di Stefania Vaghi

© Riproduzione riservata