Bus T Torna Lo Spettacolo Teatrale Sul Roma Open Bus

Bus T Torna Lo Spettacolo Teatrale Sul Roma Open Bus

Vacanze Romane è il titolo dello spettacolo itinerante promosso dalla compagnia teatrale Monolocale Produzioni in collaborazione con Roma Open Bus, fino al 7 agosto.

stampa articolo Scarica pdf

Torna a Roma, fino al prossimo 7 agosto, l’appuntamento con lo spettacolo itinerante sugli open bus, quest’anno con un titolo evocativo “Vacanze Romane”.

In un formato famiglia, adatto a tutti,  romani e turisti, un percorso tra cultura, satira e divertimento, promosso dalla compagnia teatrale Monolocale Produzioni in collaborazione con Roma Open Bus, l’azienda di pullman turistici scoperti a due piani. Inutile dire che l’appuntamento è andato subito sold out nelle sue prime uscite dello scorso weekend.

Un format nato nel 2020 dalla mente creativa dell’attore e regista Daniele Coscarella, in risposta allo stop forzato dei teatri durante la pandemia.

La compagnia teatrale capitanata da Daniele Coscarella regala un’ora e mezza circa di spettacolo sotto il cielo di Roma coinvolgente e divertente, accompagnato da panorami mozzafiato della nostra Rome By Night, che tutti ci invidiano.

Si parte da Piazza dei Cinquecento, angolo via Cavour, rigorosamente prenotati, igienizzati da capo a piedi (è il caso di dirlo!) e ci si sistema comodamente on the top.

A fare gli onori di casa, l’assistente di bordo e voce narrante Daniele Coscarella, perfettamente inserito nel mood vacanziero con camicia fiorata e cappello di paglia colorato.

Un susseguirsi di info storiche ci accompagnano alla scoperta di Roma, miste a battute di grande attualità e a gag teatrali esilaranti, inframezzate da finger food e bevande (notevole lo “stecco di carbonara da passeggio” della chef stellata Barbara Agosti, di Eggs, direttamente da Masterchef).

La prima a comparire in tenuta anche lei vacanziera, carica di crocifissi è l’attrice Emanuela Panatta, nota attrice romana, ed ex protagonista del celebre programma televisivo “Non è la Rai” che è o alla ricerca del grande amore della sua vita a Roma o posseduta dal Divino Amore? A voi l’ardua sentenza.

A seguire una esilarante e quanto mai somigliante Giulia Maulucci, anche lei celebre attrice, che interpreta la nostra Sindaca Virginia Raggi con tanto di fascia tricolore, che tra gioie (poche) e dolori (tanti) ci rende partecipi delle sue attività per la riqualifica della capitale... Poveri noi!

Dopo averlo visto ad un paio di fermate dell’open bus, senza mai salire, è il turno on board dell’attore Marco Landola che è alla ricerca della sua Elena, del suo amore perduto dieci anni prima e di cui ricorda solo un particolare e che gli ha dato appuntamento proprio nella Capitale.

Un binomio vincente e comicissimo è quello proposto dai “Fratelli Cioni, venditori di Porchetta DOC”, al secolo gli attori Alessandro Tato Cecchini e Filippo Macchiusi, che prendono letteralmente d’assalto l’Open Bus di fronte a Castel Sant’Angelo.

Tra stop panoramici, gag teatrali, battute e coinvolgimento del pubblico presente il tour ci stupisce piacevolmente, con una formula mai scontata né banale, deliziato dal sottofondo musicale romanissimo che spazia dai successi di Gabriella Ferri a Nino Manfredi e Lando Fiorini. Tra un tarallo, una nocciolina, un flute di prosecco e degli scorci di Roma incredibili e mozzafiato, che spesso sfuggono anche a noi romani, il tour viaggia veloce e regala spensieratezza e bellezza.

E tra i panorami al tramonto del Colosseo, del Circo Massimo, di Castel Sant'Angelo, Via Veneto e Piazza Barberini si rientra da dove si è partiti, con una dolce sorpresa finale!

Applauso a tutti , per questo prodotto innovativo che mixa brillantemente il tour turistico in Open Bus e le rappresentazioni teatrali, orfane dei palchi teatrali.

Molti saranno gli attori di Monolocale che parteciperanno alle performance, oltre a quelli già citati: Dario Tacconelli, Cristina Chinaglia, Alessandra Merico, Shara Guandalini, Giorgia Ciotola, Micol Pavoncello, Emanuela Bisanti, Fabrizio Mazzeo, Massimo Ceccovecchi.

Appuntamento quindi ogni venerdì e sabato in piazza dei Cinquecento (angolo Via Cavour) alle ore 19.30. Partenza alle ore 20.00.

Per info e prenotazioni:

info@roma-openbus.it e monolocaleaccento@gmail.com

Una versione insolita di “Vacanze Romane” che consiglio a tutti, per godersi al meglio la magia di Roma accompagnata dai suoi fantastici interpreti!

Articolo di Stefania Vaghi

© Riproduzione riservata