E’ una donna contemporanea, glamour, ma anche eterea e sognatrice, che non guasta mai, quella che abbiamo visto sfilare sulla passerella di Antonio Martino ad Altaroma, nella sua collezione SS 2023 “NO GRAVITY".
Un pret à couture quello del campano Antonio Martino, ma romano d’adozione, che incanta ed “abbaglia” con i suoi inserti in pelle specchiata oro, argento, platino e cangiante che vanno ad impreziosire le giacche dei completi di crepe di seta, dai tagli sartoriali, slim, doppio petto, con gonne e shorts che lasciano le gambe scoperte, con dettagli lievi di tulle o cinture scultura meravigliose.
Applauso alle giacche con enormi maniche di taffetà cangianti o con vere e proprie sculture di plissè, in un gioco di volumi e di luci che risulta portabile all day long, anche di mattina per una donna che osa e che non vuole passare inosservata e per una donna estremamente stilosa, in versione serale.
Sembra quasi un viaggio tra le nuvole “senza gravità”, appunto, quello che Antonio Martino porta in passerella, dove la luce riflette sugli inserti argentati e dorati, mentre i volumi dei tessuti impalpabili sembrano quasi voler simboleggiare il candore e l’evanescenza delle nubi.
La grande sartorialità del couturier raggiunge l’apice non solo negli accostamenti dei tessuti inusuali e nell’utilizzo di colori che partono dal bianco fino ad arrivare al nero, virando per rosa cipria, bluette, fucsia, giallo, ma, e, soprattutto, negli abiti da sera, impreziositi da applicazioni 3D, che sembrano veri e propri ricami.
Nel crescendo finale del catwalk, largo quindi a sontuosi abiti da sera, dal metallic blu, all’eccentrico e spettacolare accostamento del giallo carico e nero e del monospalla millerighe rosso cupo e nero, al bianco impreziosito da fessure colorate, al silver, al dark silver e all’estremamente chic e castissimo total white.
Abiti a sirena, sinuosi, che lasciano scoperte le spalle, la pancia e la schiena, per terminare con lo splendido abito dark blue, impreziosito da un motivo argenteo frontale in un mix tra un moderno scudo e un fiore dischiuso che stringe la vita della biondissima modella, che strappa applausi a scena aperta.
Una moda mai banale e scontata quella di Antonio Martino, che in questa sua ultima collezione sublima la sua voglia di nuovo e di ricerca sempre costante, con capi che è quasi riduttivo definire pret à couture ma che strizzano l’occhio sempre di più all’haute couture e alla più raffinata e contemporanea sartorialità Made in Italy, che ben poco si sono viste in questa edizione di Altaroma estate 2022, lasciatemelo dire.
Un catwalk che è stato apprezzato da tutti i presenti che hanno tributato un caloroso e prolungato applauso ad Antonio Martino che è uscito con un completo giacca e bermuda, scalzo, accompagnato dalla sua ultima sontuosa creazione, indossata dalla splendida e biondissima modella, in un finale assolutamente perfetto.
(Photo Credits: Salvatore Dragone)
Stefania Vaghi
© Riproduzione riservata