Tosca E Altre Due In Prima Nazionale Al Belli - Di Alessia De Antoniis

Tosca E Altre Due In Prima Nazionale Al Belli - Di Alessia De Antoniis

La commedia di Franca Valeri è l'omaggio di Raffaella Morelli ai cento anni della grande artista. Al Belli fino al 12 gennaio.

stampa articolo Scarica pdf

Tosca e altre due è la divertente commedia che ha debuttato in prima nazionale al teatro Belli di Roma e che resterà in scena fino al 12 gennaio. Firmata da una grandissima attrice e autrice teatrale, Franca Valeri, torna in teatro diretta da Raffaella Morelli. Sul palco Cinzia Massironi, nei panni della romana Emilia, ed Elisabetta Spinelli, la lombarda Iride.

Progetto coraggioso che vede due milanesi, che debuttano in prima nazionale su un palco capitolino, cimentarsi con una commedia dai tempi, dai ritmi e dalla comicità propri della tradizione popolare romana.

Protagoniste di questa brillante commedia nella tragedia, due popolane: la portiera di palazzo Farnese Emilia e la moglie del boia Iride.

Veloce e ritmato lo scambio di battute tra le due attrici.

Interessante l'uso delle video proiezioni, opera di Tancredi Capucci, Emma Corazzi, Enrico Zaccheo, per creare un maggiore legame col contesto in cui la commedia si inserisce, la famosa Tosca di Giacomo Puccini.

Belle le scene e i costumi di Lilia Rossi.

Una commedia acuta e intelligente che omaggia in modo leggero e divertente i cento anni della grandissima Franca Valeri.

“Qualche tempo fa – racconta la regista Raffaella Morelli - pensando a Franca Valeri, mi sono resa conto che il prossimo 31 luglio, la decana delle

nostre autrici e attrici, compirà 100 anni. Il mio pensiero, allora, é andato a: “Tosca e le altre due” e mi sono detta che sarebbe stato un grande onore, renderle un omaggio in occasione di un anniversario così speciale”.

Ad applaudire la compagnia, quasi tutta al femminile, un pubblico d'eccezione. Fabrizio e Roberto Capucci , Francesca Reggiani, Elio Pecora, Pino Strabioli, Mariano Rigillo e Maria Teresa Rossini, il vice ambasciatore di Francia Christophe Lemoine e il marito Samson La Verma, il direttore artistico del Belli Antonio Salines.


Alessia de Antoniis


Da martedì 7 a domenica 12 gennaio 2020

Al Teatro Belli di Piazza di Sant'Apollonia, 11 - Trastevere, Roma


DAL GENIO COMICO DI FRANCA VALERI

TOSCA E ALTRE DUE 

con Cinzia Massironi e Elisabetta Spinelli


Regia di Raffaella Morelli


Scene e Costumi Lilia Rossi | Assistente alla Regia Tancredi Capucci  Disegno Luci Alessio Pascale

Video Proiezioni Tancredi Capucci, Emma Corazzi, Enrico Zaccheo, con la partecipazione di Enzo Curcurù




© Riproduzione riservata