“I GIORNI CHE HO PERSO” Edito Da Porto Seguro Editore

“I GIORNI CHE HO PERSO” Edito Da Porto Seguro Editore

è il nuovo romanzo di Alessandro Bellomarini, in uscita il 30 Settembre 2020.

stampa articolo Scarica pdf


I giorni che ho perso è la storia di un’amicizia profonda, capace di sopravvivere a tutto. Racconta di Giony, Ermes e Morena, dell’estate del 2006, delle loro diversità e del loro legame indissolubile. Racconta di violenza, malattia, sopravvivenza e rinascita. La notizia della morte di Morena porterà i due amici a rivivere ricordi ed emozioni lontane, accompagnando il lettore in un tormentato e profondo viaggio tra il presente e il passato, fino alla scoperta di come la morte sia non una semplice fine, ma la più grande possibilità per ricominciare.

Alessandro mi ha permesso di leggere il romanzo prima della sua uscita, lo ringrazio per questo. Ammetto di essere titubante con storie come queste. L'amicizia tra ragazzi con spolverate di smielato romanticismo e nostalgia mi porta sempre a quelle serie TV strappalacrime in voga negli anni '90 in cui avevamo una schiera di giovani seduti sui muretti o con piedi a mollo su di un pontile, intenti a pianificare il futuro, mentre vanno a letto con tutto il cast della serie. “I giorni che ho perso” non è così. Il tema “amore e inciucio” è lontano anni luce e l'unico amore che troviamo ha dei risvolti quasi malati e indisponenti. Quello che troviamo è una profonda e scarnificante ricerca interiore che scaturisce sin dall'inizio. Non troviamo righe e righe di introduzione ai personaggi, ma dopo una 10 di pagine, Alessandro va dritto al nocciolo e il gelido fax che annuncia la morte di Morena agli altri due protagonisti (dopo più di 13 anni che non si vedevano) li lascia nello sconforto. Non è tanto la morte a turbarli, ma piuttosto la necessità di rivangare la terribile estate del 2006.

In un romanzo in cui troviamo in copertina un Gilera al centro di Piazza San Marco a Venezia ci si può aspettare di tutto. Un drama- young adult con risvolti mistery che mi ha preso dalla prima all'ultima pagina. Non ne rimarrete delusi, promesso!

ALESSANDRO BELLOMARINI, classe 1988, scrittore, poeta, sceneggiatore, paroliere e produttore esecutivo. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, sceneggiature cinematografiche, commedie teatrali e romanzi. Co-fondatore, insieme a Daniele Volante, dell'etichetta discografica Scuderia Musicale.

Michele Stentella

© Riproduzione riservata