Serie A 2021-2022: Il Calendario Del Milan

Sorteggio non troppo benevolo, per la squadra di Pioli, che dovrà centrare una partenza sprint per non rimanere subito attardata rispetto alle presunte rivali

stampa articolo Scarica pdf

Nella serata di ieri si è svolta la consueta cerimonia annuale per l’estrazione del calendario della prossima Serie A. In attesa di novità più grandi nei prossimi anni, la Lega ha deciso di introdurre dalla prossima stagione la non specularità del girone di ritorno, allo scopo di rendere tutto meno prevedibile e più emozionante.

In attesa di capire se questa decisione avrà un impatto pratico sulle partite e sulla classifica, entriamo un po’ più nel dettaglio del calendario del Milan.

La partenza dei rossoneri è apparentemente “soft”, con una trasferta sulla carta semplice contro la Sampdoria, il 22 agosto, seguita una settimana dopo dalla prima in casa contro il Cagliari, squadra che alla fine della scorsa stagione ha rischiato di fare uno sgambetto importante alla squadra di Pioli, in piena lotta Champions. Sei punti fondamentali, da portare assolutamente a casa prima dello stop per le nazionali, dato che al ritorno del campionato ci saranno subito due scontri diretti: il 12 settembre, infatti, a San Siro arriverà la Lazio e poi per il Milan sarà il momento di andare allo Stadium per affrontare la Juventus di Max Allegri.

Successivamente, dopo due giornate teoricamente tranquille contro Spezia e Venezia, sarà la volta di andare a Bergamo contro l’Atalanta. Per il derby bisognerà attendere la dodicesima giornata, subito dopo la difficile trasferta di Roma contro i giallorossi, con l’ultimo scontro diretto (teorico) previsto per la penultima del girone d’andata, quando a Milano salirà il Napoli.

Il ritorno si presenta infuocato per i rossoneri, che ad inizio gennaio avranno subito la Roma e poi, alla quarta e quinta giornata, l’uno-due mortale conto Juventus e Inter. Quattro giornate dopo ci sarà, con largo anticipo, la trasferta in casa dei partenopei, mentre per chiudere i conti contro Lazio e Atalanta si dovranno attendere, rispettivamente, la quint’ultima e la penultima giornata.

Di seguito, il calendario completo del Milan nella Serie A 2021/2022:

Sampdoria-Milan

Milan-Cagliari

Milan-Lazio

Juventus-Milan

Milan-Venezia

Spezia-Milan

Atalanta-Milan

Milan-Verona

Bologna-Milan

Milan-Torino

Roma-Milan

Milan-Inter

Fiorentina-Milan

Milan-Sassuolo

Genoa-Milan

Milan-Salernitana

Udinese-Milan

Milan-Napoli

Empoli-Milan

Milan-Roma (1a partita del girone di ritorno)

Venezia-Milan

Milan-Spezia

Milan-Juventus

Inter-Milan

Milan-Sampdoria

Salernitana-Milan

Milan-Udinese

Napoli-Milan

Milan-Empoli

Cagliari-Milan

Milan-Bologna

Torino-Milan

Milan-Genoa

Lazio-Milan

Milan-Fiorentina

Verona-Milan

Milan-Atalanta

Sassuolo-Milan

© Riproduzione riservata