Addio Ad Art Metrano, L'indimenticabile Tenente Mauser Di Scuola Di Polizia

Addio Ad Art Metrano, L'indimenticabile Tenente Mauser Di Scuola Di Polizia

L'attore statunitense avrebbe compiuto 85 anni il prossimo 22 settembre

stampa articolo Scarica pdf

Ci ha lasciati Arthur "Art" Metrano, attore statunitense noto al pubblico italiano soprattutto per aver impersonato l'arrivista tenente (con l'ambizione di diventare capitano) Ernie Mauser della fortunata serie "Scuola di Polizia" (per la precisione, in  "Scuola di Polizia 2-Prima missione" del 1985 e "Scuola di Polizia 3-Tutto da rifare" del 1986).

L'attore, 84 anni, è deceduto per cause naturali lo scorso 8 settembre nella sua residenza di Aventura (Florida), ma la triste notizia è stata resa nota solamente oggi.

Nato a New York (nel quartiere di Brooklyn) il 22 settembre 1936, Metrano inizia la sua carriera nel 1961 interpretando un camionista nel thriller (ambientato ai tempi della Guerra Fredda) "Rocket attack U.S.A." (altresì denominato "Five minutes to zero"), per poi continuare con ruoli secondari in vari telefilm (tra i quali "Bewitched", noto in Italia come "Vita da strega").

L'affermazione al grande pubblico arriva nel 1973 con "Un duro al servizio della Polizia" di Gordon Douglas, raccogliendo consensi anche nel 1975 con "L'uomo più forte del mondo" di Vincent McEveety e nel 1981 con "La pazza storia del mondo" di Mel Brooks.

Grandi soddisfazioni anche con le partecipazioni a due film della saga "Scuola di Polizia", interpretando l'ambizioso e arrivista tenente Ernie Mauser, "vittima" di scherzi soprattutto da parte dell'agente Carey Mahoney (interpretato da Steve Guttenberg): un successo planetario,  che lo ha reso familiare anche al pubblico italiano.

Ritiratosi a vita privata nel 2008, Metrano viveva in Florida, nella cittadina di Aventura.

Giuseppe Livraghi

Fonte della fotografia: YouTube/Retroman Nostalgia

© Riproduzione riservata