Lecce Lazio 2 1 Inizia Con Una Sconfitta Il 2023 Biancocceleste

Lecce Lazio 2 1 Inizia Con Una Sconfitta Il 2023 Biancocceleste

Il Lecce gioca bene e nel secondo tempo la rimonta e vince. La Lazio cade nei soliti errori

stampa articolo Scarica pdf

La prima sorpresa della Serie A arriva da Lecce dove i padroni di casa la ribaltano nel secondo tempo e battono la Lazio per 2 a 1. La squadra di Sarri cade nella trappola di cui il mr aveva parlato in conferenza stampa: "Dopo 50 giorni di stop possono esserci ripercussioni positive o negative e il nostro approccio mentale è qualcosa su cui dobbiamo lavorare, è un limite che abbiamo limitato e non annullato". Detto fatto: la Lazio parte bene, va in vantaggio, non blinda il risultato quando ne ha l'opportunità, nel secondo tempo smette di giocare e il Lecce con ordine, idee e gioco pareggia e in pochi minuti completa la rimonta. La Lazio così viene raggiunta dalla Roma al quinto posto con 30 punti in classifica, seconda sconfitta "consecutiva" a distanza di 50 giorni dopo aver perso a Torino, mentre il Lecce ottiene un insperato successo, fondamentale per la classifica e per il morale. 

La Partita 

Sarri inaspettatamente tiene Anderson in panchina, preferendogli Pedro e Zaccagni dal primo minuto con il ritorno di Immobile. Ed è proprio Ciro Immobile a sbloccarla: dopo 14 minuti porta i suoi in vantaggio. Lancio di Casale che serve una gran palla per l'attaccante biancoceleste che libera il tiro, anche da posizione abbastanza defilata, e gonfia la rete. Posizione al limite, ma regolare: pugno verso la panchina, la Lazio è in vantaggio grazie ad Immobile che brinda a modo suo l'inizio del nuovo anno.  

E' una bella Lazio, che nel dialogo Milinkovic-Immobile, fa vedere le cose migliori. L'attaccante ci riprova al 17^, ma questa volta manca il gol. 

Prima mezz'ora di Sarrismo, ma la Lazio preferisce specchiarsi che chiudere il match: i minuti passano e i rimpianti aumentano. Non è pessimismo, ma purtroppo la consapevolezza di assistere ad un film già visto. 

La Lazio pensa a difendersi e si sa, quando fa così perde la sua identità e subisce. L'unico tentativo è quello di Basic alla fine del primo tempo: occasione sprecata, terminano i primi 45 minuti e termina la partita della Lazio che letteralmente sparisce dal campo. E questo senza sminuire i meriti del Lecce, che fa la sua ottima partita e ottiene così tre punti meritatissimi. 

I complimenti vanno anche all'allenatore del Lecce, Baroni, e ai suoi cambi che impattano positivamente sul match. A differenza dei subentrati biancocelesti che non danno nulla alla manovra. Al 57^ il pareggio siglato da Strefezza: Provedel respinge su Di Francesco, entrato nella ripresa, ma nulla può sul tap in vincente di Strefezza. 

Continua a spingere il Lecce, che fa tutto bene, a differenza della Lazio che non esce più dalla propria metà campo. E al 71^ completa la rimonta il Lecce: assist ancora di Di Francesco, la butta dentro Colombo. 

Nella Lazio avrebbe Anderson la palla buona, ma entra in area palla al piede, fa tutto bene, si dimentica di tirare e spreca clamorosamente. 

Termina 2 a 1 la prima trasferta del 2023: anno nuovo, vecchia Lazio e soliti errori. 

Enrica Di Carlo Foto Gianandrea Gambini 

© Riproduzione riservata