In mostra presso la Galleria Vittoria, in via Margutta 103 a Roma, la personale di Alessandro Pizzo “Nomade” curata da Tiziano M. Todi.
Il percorso espositivo è una selezione di circa 25 opere delle serie “Strade” e “Strade con lamiera”, le prime narrano i luoghi visitati dall’artista, le seconde i mezzi che ha utilizzato nei suoi spostamenti.
“Storie di viaggi, programmati o improvvisati, all’insegna della libertà. Dalle strade nostrane a quelle di tutto il mondo”.
Pizzo racconta su tela le storie delle sue esperienze vissute durante i viaggi nel 2012 in Europa, America del Nord, America Centrale, America del Sud, Africa del Nord, Africa del Sud, Asia e Oceania.
Per creare queste memorie l’artista utilizza lo smalto, un materiale liquido che rappresenta il movimento e lo scorrere del tempo, una sorta di “diario della memoria”.
Un viaggio esistenziale alla scoperta di sé stesso, quello che Pizzo, con il suo sguardo condivide con l’osservatore, creando una metafora pittorica che gli permette di esplorare la natura della sua stessa esistenza.
La serie diviene un filo conduttore che cattura e coinvolge le persone che hanno incrociato il suo cammino e vengono ricordate attraverso “un’impronta rossa sulla tela”, “le cornici ricordano viaggi che non potranno più essere, dunque strade chiuse”, che siano grandi o piccole le opere di questa serie vogliono raccontare soprattutto il viaggio, reso possibile dai diversi mezzi utilizzati, rappresentati dalle lamiere.
Artista d'indole nomade e dal pensiero trasversale, traduce viaggi e sentimenti in opere d'arte. Non firma sul fronte per non costringere chi osserva a fruire di un unico verso permettendo così la condivisione dei ricordi. Sono strade di ieri, di oggi, di domani. Sono strade sue e di chi le vorrà percorrere.
Nato a Padova l’11 dicembre del 1972. Fin da piccolo Alessandro Pizzo visita con la Famiglia Mostre e Musei in Italia e nel Mondo e continuando da solo a coltivare questa passione. Dopo il Liceo Classico e l'esperienza universitaria entra nell'Azienda di Famiglia, dove lavora fino all'età di 35 anni. Nel 2008, a seguito della cessione dell'attività, decide d'intraprendere un viaggio nella sua nuova vita, l'Arte. Era il momento di esprimere su tela i propri sentimenti e sogni. Il suo percorso ha inizio a Padova nel dicembre del 2010 la prima personale.
Nomade di Alessandro Pizzo Dal 10 al 25 maggio a Galleria Vittoria Via Margutta 103 - Roma Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (sabato e mattina solo su appuntamento) Contatti: 06.36001878 info@galleriavittoria.com
Stefania Petrelli
© Riproduzione riservata