Per la matematica manca un punto, da conquistare tra Cremonese ed Empoli: grazie alla vittoria alla Dacia Arena contro l'Udinese, la Lazio è ad un passo dalla prossima Champions League. Contro i friulani ci pensa Ciro Immobile che dal dischetto non sbaglia, spiazza Silvestre e conquista tre punti preziosissimi. Nessuna big aveva mai vinto ad Udine, contro una squadra tosta e ben organizzata. La Lazio fa il suo, cresce con il passare dei minuti, controsorpassa l'Inter e si avvicina in modo clamoroso alla Champions League. Primo tempo più difficoltoso, ripresa decisamente migliore, ma il risultato è la cosa più importante: la Lazio torna a vincere, ottiene il ventesimo clean sheet e si porta a 69 punti in classifica, alle spalle dei Campioni d'Italia, in attesa della Juventus.
La partita -
Primo tempo più intenso da parte dei padroni di casa che al 15^ approfittano di un angolo battuto in modo pessimo da Luis Alberto, ripartono in velocità, ma Casale in scivolata chiude bene su Beto. Al 20^ prima occasione della Lazio con Immobile: cross di Zaccagni per l'attaccante che di testa impatta bene, ma trova pronto Silvestri.
Cresce l'Udinese che ci prova anche da fuori area, ma Provedel è sempre attento e sul pallone. Al 38^ vicino al vantaggio Luis Alberto, ma la sua conclusione termina di poco fuori.
La ripresa inizia con il primo cambio della Lazio: dentro Pedro per Felipe Anderson che nei primi 45 minuti aveva rimediato il giallo. E la Lazio inizia da subito all'attacco: bene Pedro che serve Immobile, ma il suo tiro è respinto da Silvestri che si supera.
Ancora Lazio, questa volta è Vecino che tenta il gol sul modello di quello messo a segno contro il Napoli: fuori di poco.
Al 59^ l'episodio che sblocca e decide il match: Masina stende Immobile, Pairetto non ha dubbi ed è rigore per la Lazio: dal dischetto il bomber non sbaglia e gonfia la rete. La Lazio dimostra che fisicamente sta bene e come accaduto contro il Lecce acquista vivacità col passare dei minuti: al 63^ clamoroso il palo di Romagnoli che di testa scheggia il legno.
Al 72^ ci prova anche Milinkovic, che raccoglie un suggerimento perfetto di Luis Alberto, ma per i bianconeri un super Silvestri salva ancora il risultato.
All'85^ errore di Marusic che si dimentica di Nestorovski che di testa supera tutti e ristabilisce la parità: netto il fuorigioco, gol annullato ai padroni di casa.
Termina il match senza ulteriori sussulti: un gol pesantissimo decide il match e porta la Lazio ad un passo dall'obiettivo.
Enrica Di Carlo Foto Gianandrea Gambini
© Riproduzione riservata