Costa Si Tinge D'Oriente

La VII Edizione della mostra Cinematografica cinese in Italia a bordo della Costa Smeralda a settembre

stampa articolo Scarica pdf

Si è svolta a bordo di Costa Smeralda, nave ammiraglia di Costa Crociere, ormeggiata presso il Roma Cruise Terminal di Civitavecchia, la conferenza stampa di presentazione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, giunta alla sua settima edizione,

Quest’anno la rassegna avrà una veste del tutto inedita, si svolgerà, infatti, proprio a bordo di Costa Smeralda, l’ambasciatrice dell’Italia nei mari del mondo, dall’8 al 15 settembre 2023, nel corso di una crociera nel Mediterraneo che visiterà Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo.

La 7^ edizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia, patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, si rivolge a un pubblico internazionale, che avrà modo di assistere, a bordo della nave, alle proiezioni dei migliori prodotti cinematografici cinesi in anteprima europea. Sarà un momento d’incontro tra persone che amano l’arte, la cultura ed il linguaggio visivo, condensato in sette giornate, in cui verranno proposte, gratuitamente, circa 10 opere cinematografiche. Il meglio della filmografia cinese uscito nel primo semestre 2023, con prestigiosi ospiti a raccontare l’evoluzione culturale tra Italia e Cina.

A curare la meticolosa organizzazione dell’evento sarà il Gruppo Guang Hua Cultures et Media, la più importante realtà editoriale dei media in lingua cinese presente in tutta Europa. Le passate edizioni hanno registrato crescente successo e si sono svolte in luoghi iconici della cinematografica quali: 2016 Milano, con focus dedicato alla Cina presso l’Hotel Excelsior di Venezia Lido; 2017 Roma, Casa del Cinema; 2018 Roma, Sala Fellini Cinecittà; 2019 Ischia, Torre di Michelangelo; 2021 Venezia, Università Cà Foscari; 2022 Ischia, Villa Arbusto.

All’incontro di presentazione tenutosi a Bordo della Costa Smeralda,  oltre a Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere, ha partecipato Zhang Xiaobei, Presidente della Mostra Cinematografica, e direttore generale della Guang Hua Cultures et Media, il Dott. Xin Wang responsabile dell’ufficio per il turismo cinese, e la Dott.ssa Anna Maria De Luca in rappresentanza del sottosegretario del Ministero della Cultura Onorevole Vittorio Sgarbi.

Così si è espresso Mr. Zhang Xiaobei, giunto per l’occasione direttamente da Parigi: “E’ per me motivo di orgoglio essere a bordo di questa prestigiosa nave da crociera, simbolo dello stile italiano, particolarmente amato dai cinesi.  I nostri paesi hanno molto in comune: l’amicizia, la cultura e l’amore per il cinema. Attraverso il linguaggio cinematografico, ci auguriamo di poter rafforzare i nostri legami, sviluppando nuove sinergie e opportunità di cooperazione in uno dei settori in continua espansione, specialmente nel mercato asiatico”.

“Siamo lieti di ospitare questo importante evento cinematografico, che per la prima volta sale a bordo di una crociera. Questa rassegna ha tra i suoi obiettivi quello di favorire lo scambio e l’amicizia tra culture, tramite il linguaggio universale del cinema; con l’Asia abbiamo un legame storico, che stiamo rafforzando ulteriormente con la ripartenza delle crociere in Asia della nostra nave Costa Serena” - ha dichiarato Roberto Alberti, SVP & Chief Commercial Officer di Costa Crociere, aggiungendo inoltre “Dopo aver Ospitato il Festival di Sanremo, che ha posizionato Costa Crociere come location ideale per grandi eventi, già set di innumerevoli film, con un Museo del design Italiano a bordo, oggi si appresta ad Ospitare la Settima edizione  del Festival del Cinema Cinese. ”

La conferenza stampa e stata presentata dalla coreografa Daisy Ciotti, che con grande professionalità, ha indossato i panni di presentatrice e traduttrice, con non poca emozione, come ci confida l’artista romana.

Photo Credits e fonti: Dal Puppo; Guang Hua Cultures; Costacrociere; Osint

Marco Dal Puppo

© Riproduzione riservata