Antonio Pronostico Alla Galleria Parione9 Con Amore Amore Un Corno

Antonio Pronostico Alla Galleria Parione9 Con Amore Amore Un Corno

Nel cuore di Roma un’antologia di canzoni disegnate

stampa articolo Scarica pdf

“Amore, amore, amore…amore un corno! Mi giri intorno solo quando vuoi…torni proprio quando tu non puoi più stare sola, io scemo che ci casco e ti consolo…” (Mia Martini).

Nel cuore di Roma, negli spazi della Galleria Parione9, fino al 18 aprile, un’antologia di canzoni “disegnate” che racconta l’amore: Amore amore un corno, la prima personale di Pronostico a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi.

Ventiquattro opere su carta realizzate con pastelli, china e pantoni ispirate ai versi di cantanti italiani di ieri e di oggi; punto di partenza, da cui prende spunto il titolo della mostra, un celebre brano di Mimì, al secolo Mia Martini, essenza stessa della rassegna. Ideatore ed autore di questa inconsueta mostra Antonio Pronostico, artista della provincia di Matera, romano di adozione, che, mescolando frasi e testi tratti da canzoni italiane ha creato un collage di frasi, dando un volto e un’anima ai versi e creando una vera e propria storia d’amore illustrata in cui rispecchiarsi, perché le pene e le gioie del cuore ci rendono uguali e vivi tutti allo stesso modo. Un lavoro che lega in giochi di parole opere come quelle di Carboni, Dalla, Vanoni, Domenico Modugno, Battisti, non tralasciando le giovani leve del panorama musicale italiano quali Calcutta o Motta.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Un’idea che nasce dalla passione per la musica, come sottolineato dallo stesso autore che spiega: “Ascolto tantissima musica italiana perché apprezzo la poetica dei cantautori, le loro storie cantate e il modo in cui le raccontano. Nel periodo in cui anche io ho sofferto per amore ho notato quanto questi cantautori, nel parlare di una sofferenza così simile alla mia, raccontassero una storia comune, che poteva essere sia la mia che di tutti. Una storia con una trama comune, che può riguardare molti di noi, ma che diventa unica ogni volta in cui ognuno riesce a scorgere dentro di essa le sue emozioni, interpretandola a modo proprio. Così ho pensato che potevo creare una storia d’amore inedita mettendo insieme estratti di tante canzoni italiane e potevo dare loro la mia interpretazione attraverso le illustrazione”.

Da qui la storia raccontata da Amore amore un corno, la storia della fine di un amore e delle varie fasi che conseguono la sofferenza di un abbandono. L’abbandono che un ragazzo subisce da parte della sua innamorata, la sua impossibilità di riaverla, un inaspettato incontro e un finale tutto da scoprire in galleria.

Il panorama delle relazioni di coppia non solo decantato in versi ma anche illustrato in forme e colori, che lega musica e arte in un connubio affascinate; “La musica è un momento intimo, in cui chiudi gli occhi e ti inventi una pace…Amore amore un corno è il momento in cui esci da questa dimensione per vedere con gli occhi di un altro quelle emozioni”, spiega Pronostico.

Una storia che parte da un’opera dedicata a Nino Manfredi: “L’opera dedicata a Manfredi è la prima illustrazione di questa storia, che inizia con la fine di un amore. Nella canzone un innamorato chiede aiuto a Roma per non farsi lasciare dall’innamorata. Nell’opera è raffigurata la vista di Roma dal mio terrazzo, che oltrepassa il Mandrione e si estende verso sud-est. Forse l’ultima pace, questo tramonto, prima dell’attacco finale…”.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

E così l’amore, argomento che inevitabilmente caratterizza l’esistenza di ognuno di noi, diviene argomento che unisce e accomuna: “Le storie d’amore che finiscono sembrano avere tutte lo stesso copione, la trama sembra essere sempre la stessa, ma in realtà sono le emozioni che le rendono uniche. Quando ascolti una canzone può capitare di imbatterti nella tua stessa storia e di vivere le tue emozioni attraverso quella storia che un altro sta raccontando”.

Amore amore un corno, una mostra per vivere le emozioni attraverso gli occhi e le parole di un altro mentre fuori piove, mentre la malinconia si impossessa del nostro essere e la lontananza dell’amato fa inalare un ultimo respiro d’amore.

Ilenia Maria Melis

Amore amore un corno

Galleria Parione9

via di Parione, 9 (piazza Navona) – Roma

www.parione9.com

© Riproduzione riservata