Manzoni, Presentato Il Programma Della Stagione 2018-2019

Manzoni, Presentato Il Programma Della Stagione 2018-2019

Al teatro di Via Monte Zebio ci saranno anche 12 spettacoli dedicati ai bambini

stampa articolo Scarica pdf

Lunedì scorso è stato presentato il programma della prossima stagione teatrale 2018-2019 del Manzoni. A fare gli onori di casa durante la serata, alla quale sono intervenuti gli attori che andranno in scena nel corso dell’anno, è stato il direttore Pietro Longhi.

Il prossimo calendario di spettacoli propone diverse tematiche, nelle commedie che verranno rappresentate non mancherà una qualità imprescindibile che caratterizza le opere proposte al Manzoni e cioè il divertimento. Emerge sicuramente la scelta di proporre storie che riguardano principalmente l’amore. Nelle diverse pièce infatti verrà sviscerato il tema dell’amore: che si tratti della vita di una coppia, o delle dinamiche di due amanti, o la storia di due anziani che ricordano il “primo amore” oppure l’amore raccontato sotto il segno dell’amicizia.

L’importante è che nel raccontare queste diverse situazioni, in cui non si parlerà solo di amore, ci sia anche l’occasione di ridere. La comicità non mancherà e in alcuni casi ci si divertirà provando anche a riflettere su diversi aspetti della vita di tutti i giorni. Il 3 dicembre, poi, è in programma una serata dedicata al melodramma e a Giacomo Puccini con Luigi Tani.

Novità di quest’anno, inoltre, al Manzoni ci sarà per la prima volta e in esclusiva un programma di spettacoli dedicato ai giovani e alle famiglie. La Compagnia Un teatro da Favola durante l’anno, nel weekend, proporrà delle storie rivolte ai più giovani: da Cenerentola al Mago di Oz, al regno di Frozen o a Pinocchio e tanti altri, tutto questo il sabato alle 15 e la domenica alle 11. Le rappresentazioni coinvolgeranno direttamente il pubblico, sia nel caso dei più piccoli, che in quello dei più grandi che li accompagneranno. La Compagnia in questo modo da due anni e mezzo cerca di avvicinare i più giovani al teatro.

Questo il programma della stagione 2018-2019:

DIVORZIO ALL’ITALIANA Dal 4 ottobre al 28 ottobre 2018

Di Stefano Reali, regia di Renato Giordano con Massimo Giuliani – Gabriella Silvestri – Fabio Avaro

Si tratta di una commedia ricca di colpi di scena e di simpatiche gag, che prima di approdare al Manzoni farà il suo debutto in Anteprima Nazionale a “Benevento Città Spettacolo” il 28 agosto.

L’ANNO PROSSIMO... ALLA STESSA ORA (Same time, next year) Dal 1° novembre al 25 novembre 2018

Di Bernard Slade, traduzione di Nino Marino, regia di Carlo Alighiero con Edy Angelillo – Blas Roca Rey

Lo spettacolo racconterà la storia di due amanti che con il passare degli anni affronteranno diverse situazioni, vivranno determinati momenti con l’emozione di ritrovarsi ogni volta, affrontando anche le difficoltà della vita. Edy Angelillo torna a lavorare per la quarta volta con Blas Roca Rey che, invece, salirà per la prima volta sul palco del Manzoni. Sarà, inoltre, una commedia brillante e intelligente che tramite l’evoluzione della storia di questi due amanti proporrà anche i cambiamenti della storia americana nella quale è ambientata la vicenda.

CONFIDENZE PERICOLOSE dal 29 novembre al 23 dicembre 2018

Di Daniela Morelli, regia di Diego Ruiz con Pamela Villoresi – Patrizia Pellegrino – Blas Roca Rey – Paolo Roca Rey

In questa pièce, ricca di sorprese, vengono proposti due modi “femminili” di vedere e affrontare la vita. Le due donne protagoniste della storia avranno l’occasione anche di poter riflettere e modificare le proprie idee.

GENTE DI FACILI COSTUMI SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO 30 E 31 dicembre 2018

Di Nino Manfredi e Nino Marino, regia di Silvio Giordani con Pietro Longhi - Paola Tiziana Cruciani

Verrà rappresentato l’incontro tra un intellettuale e una prostituta. Una vicenda in cui le risate saranno di continuo. Due mondi distanti tra loro, ma allo stesso tempo serviranno per mettere alla luce anche con ironia una questione etica. E cioè la perdita dei valori importanti della vita, a favore dei meri interessi.

C’È SEMPRE UN’ALTRA POSSIBILITA’ dal 3 gennaio al 27 gennaio 2019

Di Samb Bobrick, regia di Maria Cristina Gionta con Pietro Longhi – Rita Forte – Monica Guazzini – Giuseppe Abramo

È una commedia che proporrà al pubblico un esempio di vita di coppia nella società di oggi, in cui le relazioni si confondono tra reale e virtuale. Lo spettacolo si snoderà tra una serie di quadri rappresentati da quattro attori.

CHE DISASTRO DI COMMEDIA dal 29 gennaio al 24 febbraio 2019

Di Jonathan Sayer – Henry Shields – Henry Lewis, traduzione di Enrico Luttmann, regia di Mark Bell con Gabriele Pagnotta - Luca Basile – Stefania Autuori – Marco Zordan – Viviana Colais – Alessandro Marverti – Yaser Mohamed – Valerio Di Benedetto

Al Manzoni arriva uno spettacolo in cui agli attori accade di tutto. Si tratta di una rappresentazione, diversa dagli standard del teatro italiano, che ha riscosso molto successo ed è in scena in tutto il mondo. E che proporrà situazioni divertenti e tragicomiche che metteranno a dura prova un cast di attori, che resisteranno a diversi inconvenienti nel corso una pièce dal ritmo frenetico.

IL PELLICANO INNAMORATO dal 28 febbraio al 24 marzo 2019

Di Nino Marino, regia di Carlo Alighiero con Elena Cotta – Carlo Alighiero

Ecco un’altra sfaccettatura dell’amore. In questo caso verrà rappresentato il sentimento di un uomo rimasto legato al primo amore, mai dimenticato. Il passato tornerà a farsi vivo riaccendendo quel sentimento, rimasto negli angoli della memoria, ma non è detto che tutto finirà nel modo che ci si aspetta.

2 DONNE IN FUGA dal 28 marzo al 21 aprile 2019

Di Pierre Palmade – Cristophe Duthuron, adattamento di Mario Scaletta, regia di Nicasio Anzelmo con Marisa Laurito

Lo spettacolo, tratto da Le fuggitive di Pierre Palmade e Cristophe Duthuron, racconta la storia di due donne che scappano dalle rispettive vite; e che nel corso del racconto lo spettatore potrà conoscere in ogni loro aspetto, assistendo alla nascita di un’amicizia e riconoscendo parte della propria esistenza in quelle di queste due donne, che trasmetteranno la propria voglia di vivere.

TUTTI IN CROCIERA (in un mare di risate) dal 25 aprile al 19 maggio 2019

Di Annalisa Costa, regia di Antonella Costa con Antonello Costa

Antonello costa torna al Manzoni, dopo il successo dello spettacolo “Non ci posso credere” proponendo un nuovo varietà fatto dai soliti e vincenti ingredienti che lo contraddistinguono: comicità, canzoni, balletti e macchiette. Tutto ciò con il contributo di una soubrette, di una spalla e di un corpo di ballo.

UOMINI TARGATI EVA dal 23 maggio al 16 giugno 2019

Di Pino Ammendola – Nicola Pistoia, regia di Silvio Giordani con Fabio Avaro – Enzo Casertano – Giuseppe Cantore – Lallo Circosta

Lo stesso quartetto che al Manzoni ha proposto “Uomini stregati dalla luna” darà vita a una commedia esilarante e divertente. Cambierà l’ambientazione ma le dinamiche di questi quattro uomini con l’arrivo di una donna misteriosa resteranno alla base del racconto.

Di seguito, invece, il programma di 12 spettacoli dedicato ai bambini, che partirà il 12 ottobre e terminerà il 31 marzo:

LA SIRENETTA (sabato 12 e domenica 13 ottobre)

IL MAGO DI OZ (sabato 20 e domenica 21 ottobre)

TOY STORIES (sabato 3 e domenica 4 novembre)

LA PICCOLA CENERENTOLA... E LA SIGNORINA TREMEND (sabato 17 e domenica 18 novembre)

IL REGNO DI FROZEN (sabato 1 e domenica 2 dicembre)

BABBO NATALE E LA MERAVIGLIOSA FAVOLA DEL NATALE (sabato 22 e domenica 23 dicembre)

PINOCCHIO (sabato 12 e domenica 13 gennaio)

ENCHANTED... COME D’INCANTO (sabato 26 e domenica 27 gennaio)

LA CARICA DEI 101 (sabato 9 e domenica 10 febbraio)

LA FAMIGLIA TRANSYLVANIA – FUGA A LONDRA (sabato 23 e domenica 24 febbraio)

AVENGERSES... MISSIONE PRINCIPESSE, IN ITALY WAR (sabato 2 e domenica 3 marzo)

LE AVVENTURE DI MIRACULOUS (sabato 30 e domenica 31 marzo)

di Sabrina Redi 

© Riproduzione riservata