BAV TAiLOR COLLEZIONE KAMALA AUTUNNO / INVERNO 2018-19

BAV TAiLOR COLLEZIONE KAMALA AUTUNNO / INVERNO 2018-19

"tutti i grandi cambiamenti sono preceduti dal caos" Deepak Chopra

stampa articolo Scarica pdf

KAMALA

La collezione AI18 / 19 è ispirata al fiore di loto, simbolo di crescita spirituale e capacità di sbocciare al di sopra degli ostacoli delle acque fangose. Petali che si avvolgono con la luna e si risvegliano con i raggi del sole, sono il simbolo di connessione della natura madre, al Sole e alla creazione.

La collezione BAV TAiLOR di questa stagione sperimenta le tecniche del moulage di volumi esagerati, costruiti dalle forme del petalo di loto. Come per esempio l'abito Shakti Lotus Gown, realizzato in seta morbida bio-crepe de chine della regione italiana di Como insieme alla seta d'organza giapponese. Il drappeggio, dallo spirito libero, è un elemento significativo nella collezione, come quello del Prana Petal Dress, in pura lana verde ecologica della regione di Biella e carbon neutral Alcantara®. Ogni pezzo BAV TAiLOR continua ad essere un baluardo dell'etica sostenibile e in linea con l'estetica Shaker che infonde semplicità - eleganza - qualità artigianale dei dettagli. Un cambiamento creativo innocente ed edificante per il percorso del brand, che opera per creare abiti, pieni di rispetto per ciascun individuo di ogni credo e forma.

Nuove sfumature di energia cristallina del rosa loto, per invocare la crescita interiore, l'illuminazione e la pazienza in attesa di orizzonti più luminosi; e del blu apatite, per evocare un'aura di umanità, indipendenza e comunicazione. Mentre i colori base, la gamma curativa, presente in ciascuna collezione, restano le tonalità della luna bianca, simbolo di chiarezza e connessione, della grigia cenere per l'energia e la forza, e del grigio ematite per evocare concentrazione e equilibrio.

Nella collezione, il dettaglio geometrico del rombo impreziosisce i fluidi drappeggi di cachemire e seta d’organza giapponese, caratterizzata dal particolare finissaggio con il sale. Questa struttura fa da embrione al tessuto dell’abito in pura seta bio crepe de chine. Melange di eco lana vergine e cotone certificate dal sigillo save-the-water, si amalgamano con la fodera pregiata, ricavata dalla seta organica su stampato con il mandala del brand, mentre il verde eco yak e eco lana si sovrappongono per creare contorni voluminosi che consentono un respiro profondo della pelle. Ciascun pezzo è decorato da preziosi bottoni reliazzati in fibra di cotone riciclato e corno ecologico, e delicatamente rifiniti con pelle di pesce riciclata post-rifiuto. Questo per confermare una collezione multi-funzionale, sostenibile e sensibile ai contorni del corpo.

Ogni materiale è selezionato in modo selettivo dai fornitori che sono gentili nei loro sforzi verso un'impronta ecologica.

Kamala è la crescita all'interno dal caos.

Ogni pezzo della collezione si divide in silhouette idealmente create per ogni forma e credo:

SHAKTI simbolizza l’energia e la forza. Pezzi sartoriali che rappresentano la liberazione, il movimento e una straordinaria femminilità. Creazioni ispirate alla forza della donna, una dea consapevole, come lo shakti petal gown.

DVAITA implica il concetto del dualismo, l’esistenza di due realtà separate. Ogni pezzo della collezione può essere indossato in più modi. Creazioni concepite per essere multi-funzionali ed essere adatte per tutte le anime, come il dvaita escape bomber.

SUCI rappresenta linee pulite e pure. Materiali che si modellano adeguandosi al profilo della pelle per purificare l’anima. Capi unici sartoriali ispirati alla tecnica giapponese dell’origami, come il suci mantra coat.

LOKYA dona la libertà. Creazioni che permettono il movimento e la flessibilità. Fibre preziose e nobili che sfiorano liberamente la pelle senza restrizioni, permettendo delicatamente al corpo e alla mente di respirare, rispettando l’etica e l’ambiente, come i lokya escape trousers.

PRANA incorpora gli elementi 3D che simboleggiano la forza della vita, un’energia che fluttua intorno al corpo. Creazioni ispirate dalla decostruzione giapponese, silhouette sartoriali con materiali pregiati che rivestono il corpo, come la prana lotus shirt.

Dedicato all’Esistenzialista, una Donna dallo spirito libero, definita dalle sue scelte e azioni autentiche che costituiscono i suoi successi e la sua esistenza interiore.

Il mantra: respect your body + your sphere.

I materiali utilizzati per la collezione sono certificati per la sostenibilità e la qualità dai fornitori secondo categorie.

 BAV TAiLOR | Una fusione dei migliori materiali naturali o riciclati certificati e silhouette pure, geometriche ispirate al design, all’architettura e alle filosofie orientali che caratterizzano il brand ethos al 100% Made in Italy e dall’ eco-sostenibilità. Nata a Londra, di origini indiane, nomade nello spirito, il brand dell’imprenditrice creativa porta avanti la tradizione dei suoi nonni, grandi sarti, utilizzando materiali provenienti da fornitori che condensano l’eccellenza dell’innovazione, dell’artigianalità e della sostenibilità.

Il risultato di ogni creazione BAV TAiLOR è un taglio su misura semplice che permette libertà di movimento, funzionalità e pace dei sensi durante tutto il processo di consapevolezza del proprio essere.

BAV TAiLOR è un membro dell’Ethical Fashion Forum (EFF), un’associazione dedicata ad un futuro equo e sostenibile della moda e una Piattaforma Globale per la Moda Sostenibile.

Il marchio devolve una percentuale del ricavato alle fondazioni per sostenere le attività di progresso umano e sanitario nei paesi in via di sviluppo. Ogni progetto si basa sul dialogo, l’amicizia, lo scambio reciproco e il pieno rispetto delle culture.

Né umani né animali vengono danneggiati nella creazione di alcun capo BAV TAiLOR.

Il brand tenta di utilizzare sia materiali naturali che certificati eco-sostenibili. Con uno sforzo nel creare delle relazioni molto strette con fornitori ed agenti, BAV TAiLOR punta a garantire che gli standard lavorativi etici siano rispettati, fornendo allo stesso tempo una piattaforma a giovani creativi per esprimere il loro talento artistico, nella speranza che il loro lavoro e valore venga apprezzato dai talent scouts.

Creato per una donna che rispetta il suo corpo e l’ambiente.

Francesca Maria Matteucci

© Riproduzione riservata