BAV TAiLOR

AMA L'AMBIENTE COME AMI TE STESSO ĀKĀŚA COLLECTION AW 2019/20 - INTERPRETAZIONI DI SPAZIO E MATERIA

stampa articolo Scarica pdf

La collezione di abbigliamento ecosostenibile di lusso ĀKĀŚA di BAV TAiLOR è la sintesi di un anno intenso di viaggio e scoperta intrapreso dalla designer, una personale raccolta di paesaggi e di terre lontane.

I modelli della stagione autunno inverno 2019 di BAV TAiLOR evocano i remoti deserti di Dubai e gli inebrianti profumi floreali dell'India, la forza del vento scandinavo e le geotermie delle coste nordiche di Islanda.

ĀKĀŚA interpreta il rapporto tra corpo e materiali, attraverso volumi architettonici delicatamente drappeggiati disegna sagome lievi e agender, strutturate ed al contempo senza sforzo.

ĀKĀŚA è composta da capi realizzati con filati naturali sostenibili e certificati come suri alpaca, lana di pecora lunga e lana green Biellese, seta organica di tussah selvaggio, sete italiane e giapponesi. Quelle di BAV TAiLOR sono stratificazioni inaspettate di materiali altamente sostenibili: fibre tecniche bio-based - a base di latte e carbon neutral - dialogano con pelle riciclata proveniente dal salmone, e le finiture come i bottoni in fibre di cotone o carta riciclata. Il prodotto finale avvolge il corpo conferendo un senso armonico di benessere interiore.

Funzionalità e forme flessibili essenziali ed irrinunciabile spirito d'avventura caratterizzano la collezione by BAV TAiLOR secondo la designer lo spazio è un elemento che delimita la materia e la materia sancisce i confini dell'umano, gradi di connessione questi che esortano ad amare e proteggere l'ambiente esattamente come amiamo noi stessi. La palette colori della collezione ĀKĀŚA racchiude: bianco lunare, grana di prugna, bronzite, diaspro sabbia e cenere, sfumature dei toni della terra in perfetta armonia con un modo di pensare equilibrato.

Le tinte utilizzate da BAV per creare le sue collezioni si ripetono come in una danza, il candore dei toni lunari rappresenta la connessione, il diaspro della sabbia simboleggia l’ottimismo e il grigio cenere l’energia, la forza!

BAV TAiLOR, così legata a principi di sostenibilità, attraverso la piattaforma ‘’artisanal lab’’ si sforza di mostrare l'artigianalità delle manifatture globali e di promuovere il talento creativo, i capi PRANA ĀKĀŚA sono state realizzati a mano in collaborazione con Sarah Beatrice, una designer tessile indipendente di grande talento che ha sviluppato il suo sapere lavorando per diversi atelier tessili a Parigi -nei settori dell'alta moda e del prêt-à-porter. Per BAV TAiLOR Sarah ha realizzato artigianalmente modelli che, a partire da materiale upcycled dalle collezioni precedenti diventano creazioni uniche e nuove. Ogni pezzo mostra una lavorazione intricata e tagliata a laser che, attraverso l'uso di forme geometriche, rappresenta il DNA del marchio, simboleggia ĀKĀŚA ed una potente connessione con lo spazio e la materia.

La filosofia dell’artisanal lab ha condotto inoltre allo sviluppo della capsule collection Alchemy – un’ulteriore collaborazione, questa volta con Athison -storica maison italiana specializzata nella produzione di intrecci attiva dal 1913. Questa partnership racconta di una sinergia tra cultura orientale ed occidentale, punti di vista accumunati dall’utilizzo di materiali ecosostenibili, un’alchimia perfetta dove ogni filo è un ricordo di connessione e di esplorazioni profonde. La capsule Alchemy comprende una borsa, un sottile porta documenti, una cintura, un bracciale e un portachiavi, tutti presentati in 2 varianti colore: intreccio mélange in pelle riciclata e finiture in ottone spazzolato tinta argento.

In Alchemy la visione creativa della casa di moda piemontese Athison è miscelata con l’approccio Conscious Creative di BAV TAiLOR, sui capi spiccano vette di montagne capaci di rappresentare insieme le Alpi innevate della pacifica città di Domodossola -sede di Athison- e i maestosi orizzonti indiani dell'est tanto cari a BAV. Il pezzo della capsule che più di tutti celebra questa unione è indubbiamente la borsa, dove sul lato frontale il mélange della lana naturale e del cotone di colore ghiaccio –riflesso delle neve alpina- è impreziosito da dettagli in pelle vegetale grigio chiaro e bordeaux e nella parte posteriore ritroviamo calde nuance orientali.

Alchemy è il mirabile esempio dell’arte manifatturiera italiana, è un nuovo concept di lusso, tutto nostrano, fatto di materiali sostenibili interpretati in modo innovativo, di produzione attenta, consapevolmente etica e green, 100% made in Italy di strutture lineari e senza tempo, Alchemy propone accessori immaginati da nuovi occhi.

Le collezioni di BAV TAiLOR, seguendo il mantra respect your body + your sphere, sono un inno alla bellezza del mondo, esortano a dimostrare amore per lo spazio, la mente ed il corpo, filosofia questa dimostrata dall’utilizzo di materiali certificati per la sostenibilità e la qualità dai fornitori secondo le categorie: ISO 9001 / Seri.co / Traceability & fashion / GOTS / EU Ecolabel / ICEA / Fiducia Nel tessile/ CAN / Color system project / Global recycle standards / Oeko-tex / FSC

ABOUT BAV TAiLOR

BAV TAiLOR | sustainable luxuryun progetto di benessere caratterizzato dalla fusione dei migliori materiali naturali- riciclati e certificati- e da silhouette pure, da geometrie ispirate al design, all’architettura e alle filosofie orientali. Le collezioni di BAV TAiLOR sono 100% Made in Italy ed eco-sostenibili.

La designer, nata a Londra e di origini indiane, è da sempre connotata da uno spirito nomade, il brand porta avanti la tradizione dei nonni, grandi sarti, ed utilizza materiali provenienti da fornitori i cui valori si fondano sui principi per BAV imprescindibili di innovazione, artigianalità e sostenibilità.

Ogni creazione è un taglio su misura semplice che permette libertà di movimento, funzionalità e pace dei sensi, ogni modello è il frutto di un processo di consapevolezza del proprio essere e di accettazione dell'io.

BAV TAiLOR è membro del Common Objective e della Green Fashion Week, piattaforme globali per la moda sostenibile. Il brand si sforza di dare un contributo sociale attraverso il manifesto di sostenibilità a 360 °. Il brand devolve una percentuale del ricavato a fondazioni specifiche atte a sostenere le attività di progresso umano e sanitario nei paesi in via di sviluppo. Ogni progetto si basa sul dialogo, l’amicizia, lo scambio reciproco e il pieno rispetto delle culture.

Il marchio si sforza di non danneggiare gli esseri umani o gli animali per la creazione di qualsiasi pezzo.

I tessuti naturali pregiati e i materiali eco-sostenibili certificati sono accuratamente selezionati con l'obiettivo di garantire rapporti molto affiatati con fornitori e agenti, BAV TAiLOR ha la missione di garantire standard di lavoro etico e fornisce una piattaforma per giovani creativi, un laboratorio che permette di far loro esprimere il talento e far conoscere il proprio lavoro a talent ed insider.

Ogni pezzo delle collezioni di Bav si compone di modelli creati per ogni forma e credo, ideati secondo i seguenti approcci fondamentali:

SHAKTI simbolo di energia e forza. Capi sartoriali che rappresentano la liberazione, il movimento e una straordinaria femminilità. Creazioni ispirate alla forza delle donne, dee consapevoli, ne è esempio shakti ākāśa the jumpsuit.

DVAITA implica il concetto del dualismo, l’esistenza di due realtà separate. Ogni pezzo della collezione può essere indossato in più modi. Creazioni concepite per essere multifunzionali ed essere adatte per tutte le anime, esattamente come dvaita lotus pullover.

SUCI rappresenta linee pulite e pure. Materiali che si modellano adeguandosi al profilo della pelle per purificare l’anima. Capi unici sartoriali ispirati alla tecnica giapponese degli origami, impossibile non citare lokya lotus maxi coat.

LOKYA dona libertà. Creazioni che permettono il movimento e la flessibilità. Fibre preziose e nobili che sfiorano liberamente la pelle senza restrizioni, permettendo delicatamente al corpo e alla mente di respirare, rispettando l’etica e l’ambiente, come la lokya rhombi coat.

PRANA incorpora gli elementi 3D che simboleggiano la forza della vita, un’energia che fluttua intorno al corpo. Creazioni ispirate dalla decostruzione giapponese, silhouette sartoriali con materiali pregiati che rivestono il corpo, in sintesi: prana ākāśa pinafore.

Il progetto di BAV TAiLOR è dedicato agli spiriti liberi, alle Donne capaci di azioni autentiche ed esistenzialmente consapevoli.

respect your body + your sphere

www.bavtailor.com

@bavtailor

Francesca Maria Matteucci 

 

© Riproduzione riservata