Dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus Un Impegno Concreto Per Il Nostro Paese.

Dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus Un Impegno Concreto Per Il Nostro Paese.

Al via il Corso online per la Formazione a Distanza (FAD) sul tema della Prevenzione e Trattamento delle infezioni da Coronavirus.

stampa articolo Scarica pdf



Prosegue l’impegno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus per fronteggiare l’emergenza coronavirus mettendo al servizio del Paese competenze ed esperienza professionale.

Dopo la donazione alla Protezione Civile di 250.000 euro, fondi di riserva non destinati a progetti specifici, quale contributo per contrastare l’emergenza Covid-19 sul territorio nazionale a tutela dei medici e degli operatori sanitari e di tutti i pazienti che necessitano di cure, e la raccolta fondi mirata all’acquisto di 300 caschi CPAP per l’assistenza respiratoria non invasiva per l’Ospedale San Paolo di Milano, arriva il Corso online di Formazione a Distanza (FAD) sul tema della Prevenzione e Trattamento delle infezioni da Coronavirus.

Il Comitato Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha rilevato la necessità di allargare le conoscenze mediche per fronteggiare la lotta al coronavirus in Italia, soprattutto rivolgendosi ai medici ed operatori sanitari che non hanno alcuna esperienza con le malattie infettive e con il trattamento di pazienti che necessitano di cure intensive.

Per tale ragione la Fondazione si è attivata, in collaborazione con CONSULCESI e la SIF (Sanità In-Formazione SpA), per la realizzazione di un Corso online di Formazione a Distanza (FAD), seguendo le indicazioni di un manuale redatto dai medici cinesi della Facoltà di Medicina dell’Università di Zhejiang, Cina ed integrando i dati con le recenti indicazioni della Società Internazionale di Pneumologia. L’obiettivo è quello di fornire i rudimenti scientifici a tutti coloro i quali potrebbero essere impegnati ad assistere malati COVID-19, ma anche ai medici ed operatori sanitari che sul territorio possono aver bisogno di conoscere procedure diagnostiche e protocolli atti all’individuazione ed isolamento di malati COVID-19 sintomatici e non.

Il Corso è gratuito ed è articolato in 187 slides, divise in 3 sezioni, con quiz finale. Sarà online fino al 31 luglio e prevede il rilascio di 9 crediti formativi.

Per iscriversi basta inviare una email a comitatoscientifico@operationsmile.it

“Abbiamo ritenuto utile per molti colleghi, che improvvisamente saranno proiettati sugli scenari dell’emergenza, - sottolinea il Dott. Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e chirurgo volontario - condividere questo utile manuale sulla prevenzione ed il trattamento delle infezioni da COVID 19. L’esperienza dei colleghi cinesi sarà senz’altro utile a combattere anche nel nostro Paese questa tremenda pandemia. A tutti l’augurio di fare la propria parte nella lotta contro il coronavirus nel mondo.”

La Fondazione, con queste iniziative concrete vuole contribuire alla tutela dei pazienti affetti da malformazioni al volto, in attesa di poter essere trattati, e di tutti i suoi medici e operatori sanitari volontari, oggi impegnati in Italia nell’assistere le fasce della popolazione più fragili e colpite da questa emergenza.

La raccolta fondi, in favore del Presidio Ospedaliero San Paolo della ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, che al momento è impegnato quasi esclusivamente nella gestione dei pazienti Covid, e dove è presente uno dei 3 centri Smile House della Fondazione, grazie alla generosità delle aziende partner e dei donatori, si è conclusa con una raccolta totale di € 74.475 più del doppio di quanto previsto per l’acquisto dei caschi. Il successo dell’iniziativa ha permesso di acquistare, inoltre, 700 pulsossimetri destinati al Presidio Ospedaliero San Paolo di Milano, all’Ospedale SS. Trinità di Cagliari, all’Ospedale del Mare di Napoli, all’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona, al Spedali Civili di Brescia e all’Ospedale Maggiore di Crema.

© Riproduzione riservata