Spionaggio Con La Russia: Arrestato Un Militare Italiano

Spionaggio Con La Russia: Arrestato Un Militare Italiano

Insieme a lui é stato fermato un ufficiale russo. I due sono stati fermati durante un incontro clandestino avvenuto in un parcheggio.

stampa articolo Scarica pdf


I carabinieri del Ros di Roma hanno arrestato per spionaggio un militare della marina. Insieme a lui é stato fermato un ufficiale russo. I due sono stati fermati durante un incontro clandestino avvenuto in un parcheggio. In questo incontro il militare italiano stava cedendo alcuni documenti in cambio di una somma di denaro,una somma pari a 5.000 euro.

La posizione dell'ufficiale russo è al vaglio dei magistrati in considerazione del suo status diplomatico. L'operazione è stata effettuata grazie un'attività Informativa condotta Dall'Agenzia Informazioni Sicurezza Interna, con il  supporto dello Stato Maggiore della Difesa. Il capitano di fregata Biot, è in servizio all'ufficio Politica Militare dello Stato maggiore della Difesa. I due ufficiali sono accusati di gravi reati attinenti allo spionaggio e alla sicurezza dello Stato. Secondo le indagini Biot fotografava documenti classificati dal monitor del computer e li scaricava su una pennetta destinata all'esercito russo. La pennetta è stata sequestrata ieri dai carabinieri del Ros e sarà un elemento fondamentale per concludere le indagini. Nel mentre Luigi Di Maio ha annunciato sui social:“In occasione della convocazione al ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale dell’ambasciatore russo in Italia, abbiamo trasmesso a quest’ultimo la ferma protesta del governo italiano e notificato l’immediata espulsione dei due funzionari russi coinvolti in questa gravissima vicenda. Ringrazio la nostra intelligence e tutti gli apparati dello Stato che ogni giorno lavorano per la sicurezza del nostro Paese”.

Mimma Gaziano

© Riproduzione riservata