Bezos Torna Dallo Spazio E Dona 170 Milioni Di Euro

Bezos Torna Dallo Spazio E Dona 170 Milioni Di Euro

Il fondatore di Amazon ha dichiarato ai media i nuovi premi per gli enti di beneficenza . Uno chef spagnolo con il suo ente ottiene 85 milioni

stampa articolo Scarica pdf

Bezos è da sempre un fanatico dello spazio e la data scelta per il lancio di questo martedì non è stata casuale, dal momento che in questo stesso giorno di 52 anni fa la missione Apollo 11 raggiunse la luna, quando lui aveva solo 5 anni.

Ed oggi , cresciuto e diventato l’ uomo piu’ ricco del mondo secondo la rivista Forbes , dopo aver toccato terra al ritorno dallo spazio, ha pensato anche a fare del bene attraverso enti benefici selezionati .

Bezos infatti , dopo aver dichiarato di aver vissuto il suo "giorno piu’ bello" , si e’ concentrato sulla beneficienza 

Un po’ della gioia che ha mostrato quando è tornato a terra è stata riversata verso il prossimo , attraverso un'altra delle sue iniziative filantropiche : stanzierà 200 milioni di dollari (circa 170 milioni di euro) al premio Courage & Civility a favore di una serie di enti di beneficenza. 

Il piu’ beneficiato , diciamo cosi’ , e’ stato lo chef spagnolo José Andrés , che riceverà metà della dotazione di quest'anno, 85 milioni di euro, per il suo impegno costante con la World Central Kitchen Foundation .

Questo ente no profit è stato fondato nel lontano 2010 da José Andrés per fornire cibo alle persone colpite da disastri naturali. L'idea dello chef spagnolo , che da tempo vive negli Stati Uniti , è nata dopo le terribili conseguenze , tra cui l’ assenza di cibo per giorni , dopo il terremoto che devasto’ Haiti proprio nel 2010.

Lo chef ha ideato un sistema virtuoso che prevede la collaborazione dei cuochi locali, mobilitandoli per fornire una soluzione efficace al problema della fame. I suoi ultimi aiuti si sono concentrati negli Stati Uniti , paese in cui ha preso la residenza da tempo , per rispondere ai problemi causati dalla pandemia .

Di Cristian Coppotelli

© Riproduzione riservata