EWMD INTERNATIONAL CONFERENCE 2021

“DONNE E POTERE: COME EVITARE IL GLASS CLIFF” Conferenze e workshop organizzati a La Spezia il 02 ottobre 2021

stampa articolo Scarica pdf



EWMD, network internazionale dedicato alle donne e agli uomini che lavorano nel mondo del management, terrà la sua International Conference annuale che vedrà la presenza di tutti i chapter dei paesi in cui EWMD è presente, giornata di conferenze e workshop dal titolo “Donne e potere: come evitare il glass cliff”, prevista per il 02 ottobre 2021, nella location virtuale di La Spezia, sede di uno dei chapter Italia.

La grande tematica affrontata da EWMD sarà quella della cosiddetta “scogliera di vetro”, ovvero quel fenomeno per cui le donne tendono a essere promosse a posizioni di potere durante i periodi di crisi o di recessione, quando la possibilità di fallimento è più alta.

Relatrici e relatori d’eccellenza metteranno dunque in evidenza le circostanze in cui alle donne vengono offerte posizioni apicali, le ragioni e i meccanismi psicologici che le spingono ad accettare. L’obiettivo? Individuare delle strategie che permettano di evitare questo fenomeno.

L’obiettivo di EWMD è sempre stato quello di creare un ambiente favorevole allo scambio di esperienze, skill e best-practices tra le donne che si trovano in posizioni manageriali. Quest’anno La Spezia sarà sede virtuale di questa tavola rotonda caratterizzata da una sessione mattutina in cui il tema verrà sviscerato attraverso diverse prospettive e workshop che, invece, si terranno nella sessione pomeridiana. Tutti gli interventi potranno essere seguiti da remoto attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams.

Tra le relatrici esperte del tema ricordiamo Adriana Albini, professoressa universitaria e responsabile del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi “IRCCS MultiMedica” di Milano che è stata inserita dalla BBC tra le 100 donne più influenti nel 2020. Il tema del suo intervento darà “Fantasia, romanzo e scienza”.

Sotto la lente d’ingrandimento della sfera politica, con “Le donne lo fanno meglio? Le donne in politica e le sfide che devono affrontare”, il tema verrà analizzato da Martina Avanza, professoressa associata di sociologia politica all'Università di Losanna e destinataria nel 2019 del best Article Award del Gender and Sexuality Research Network del Council for European Studies.

Ferose Oaten, CEO di TUV SUD Sud Africa e amministratore delegato di AVTS Roadworthy Stations, inquadrerà l’argomento dal punto di vista economico con il suo speech “Il potere delle donne nelle economie emergenti”.

Seguirà l’intervento “I trends sociali” di Flaminio Squazzoni, direttore del centro di ricerca a formazione BehaveLab ed esperto di comportamento e interazioni sociali.

La docente e responsabile dell'Unità Semplice Dipartimentale di Ricerca Traslazionale presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive-IRCCS L. Spallanzani, Delia Goletti, presenta invece il tema dal punto di vista scientifico.

Per ultimo, ma non per importanza, troviamo Davide Dotti, storico e critico d’arte, che affronterà il tema dal punto di vista artistico fornendo un quadro interessante su “Le artiste e il loro rapporto col potere”. Gli interventi che si terranno nella mattinata saranno moderati dalla giornalista e Innovation Consultant Nadia Busato.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare a uno dei tre workshop previsti. Tra le proposte troviamo “Le dinamiche del potere: quali agevolano e quali limitano l’accesso delle donne” di Martina Avanza; seguito da “Skills per donne di potere” di Barbara Dalle Pezze, Co-fondatrice e direttore scientifico della Renaissance Experience LLC, e da “Acqua e luna: sostantivi femminili singolari. Dalla creatività all'oggetto concreto” di Michèle Lavagna, docente ordinario di Meccanica del Volo al Politecnico di Milano.

Durante questa giornata con EWMD si cercherà di capire se le qualità tipicamente "femminili" sono un limite o un punto di forza nella risoluzione di una situazione critica e quali possono essere le strategie per poter accedere a ruoli apicali anche in situazioni di normalità.

L’evento è aperto a tutte e a tutti gli interessati ad approfondire un tema così importante nel mondo manageriale contemporaneo. Per partecipare è possibile iscriversi all’evento sul sito, https://international.ewmd.org/members/evr/reg_event.php?evid=27412805&orgcode=EWMD. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il team organizzativo (service.international@ewmd.org, +4961229339920).

© Riproduzione riservata