Gioco Online In Ascesa, Ma A Cosa Giocano Gli Italiani

Gioco Online In Ascesa, Ma A Cosa Giocano Gli Italiani

I dati parlano in questo senso: 7 milioni di utenti creano contenuti una volta al mese, oltre 25 milioni di appassionati seguono con cadenza quotidiana i contenuti piazzati in piattaforma.

stampa articolo Scarica pdf




Il mondo del gioco non smette di raccogliere consensi e, ad oggi, si può dire che sia una vera e propria tendenza. Un trend aumentato grazie alla pandemia, che è risultata essere un’enorme cassa di risonanza per il canale gaming, in particolare per quello online. Non a caso piattaforme come Twitch sono letteralmente esplose e nel panorama rappresentano oggi un assoluto punto di riferimento: è su questa piattaforma che i giocatori diventano addirittura professionisti. I dati parlano in questo senso: 7 milioni di utenti creano contenuti una volta al mese, oltre 25 milioni di appassionati seguono con cadenza quotidiana i contenuti piazzati in piattaforma.

Gioca chiunque, dai giovanissimi ai più anziani. In maggioranza uomini ma anche una nutrita percentuale di donne. Un fenomeno che accomuna tutti, a quanto pare, con dati sempre più in crescita. Assodato ciò, a che gioco giocano i giocatori? Qui si entra in un universo che si apre a più categorie di gioco. Per la maggiore vanno gli eSports, autentici mattatori dell’ultimo biennio e vero fiore all’occhiello del settore gaming. Il mercato degli sport virtuali è in ascesa, con numeri sempre più alti e una percentuale di fan che non smette di crescere. Gli eSports sono oggi il punto forte dell’industria dell’intrattenimento, soprattutto in quei luoghi dove il gioco è un culto: Nord America, Asia, Europa. Anche l’Italia ha la sua fanbase di giocatori virtuali: oltre un milione di utenti segue a cadenza fissa gli eventi legati agli eSports.

Spazio anche alle slot online, che assieme agli eSports rappresentano il vero motivo di interesse dei giocatori. Come per gli sport virtuali, anche qui la pandemia è stata decisiva per la migrazione che c’è stata dalle sale da gioco fisiche a quelle online. Anche in questo caso i giocatori sono variegati: giocano uomini e donne, grandi e giovani. A premiare le slot in questo caso è la grande facilità che esse hanno alla base del loro funzionamento, il che le rende particolarmente appetibili perché non particolarmente difficili da comprendere. Assieme alle slot, i tipici giochi da casinò raccolgono sempre più adepti: poker e roulette ma anche giochi da tavolo famosi ormai da tempo.

Spazio, tra i trend, anche agli intramontabili giochi da console: PlayStation e Xbox, in questo senso, sembrano aver ormai da tempo soppiantato i giochi da pc. Le due console di casa Sony e Microsoft continuano a tenere ben saldo il loro monopolio sul mercato, staccando Nintendo. Tra i nuovi trend però ce n’è uno, destinato ad un ruolo da protagonista nel mercato del futuro: quello dei giochi per smartphone. Popolarissimi grazie anche ai giovani, i titoli per smartphone avranno un peso sempre maggiore nel mercato di domani.

Marco Dal Puppo 

© Riproduzione riservata