Siamo a Novembre inoltrato e si inizia già a sentire il pizzicorio dello stress natalizio, soprattutto quello legato ai regali di Natale, quello della ricerca di addobbi e decorazioni e dei menù per cene, cenoni e party natalizi.
Quali saranno le tendenze dei regali 2022?Da qualche anno vige la regola del pensiero, di qualcosa che non sia caro e che sia utile, ma si sa, il regalo di Natale si desidera bello, ricco e soddisfacente. Qualcosa WOW da aprire sotto l’albero, qualcosa di agognanto, di bramato…Diciamo la verità non interessa a nessuno la rotella taglia pizza, il canovaccio della nonna, il guanto forno o l’agenda 2023.
Ma aimè tutti noi cerchiamo di risparmiare, di riciclare e riadattare.Bene.. la tendenza del 2022 è il riciclo. Sì, il riciclo dell’anno prima, del compleanno, del party fatto a casa dove ti hanno regalato una cianfrusaglia orrenda anziché limitarsi ad un bouquet di fiori.Abbiamo le case intasate di oggetti inutili e cerchiamo di smaltirli con il Natale. Scelta ecologica sicuro, il recupero fa bene all’ambiente, al portafoglio e ci risparmia un sacco di giri, ma achi rifileremo “il pacco” non so se apprezzerà.Mettendo da parte la tendenza del riciclo possiamo pensare ad un viaggio ed andremo sul sicuro! Soldi ben spesi e certamente la meta, qualsiasi essa sia andrà bene, l’evadere dalla routine, muoversi, vedere posti e gente nuova è sempre positivo!Un altro splendido regalo di tendenza che scalza ormai il buono alla spa è il trattamento dal medico estetico o chirurgo plastico.Sarà sicuramente un regalo super gradito ma attenzione a non fare gaffes. Se non si ha estrema confidenza con la persona, amica o parente a cui lo si regala si rischia di dichiarare anche abbastanza esplicitamente che la vecchiaia sta arrivando, che i segni del tempo iniziano a notarsi, il crollo è prossimo e il risultato sarà che si offenderanno e saremo considerati davvero poco carini.Il gioiello è un altro super regalo. Se si tratta di una donna, brillanti e pietre come smeraldi e rubini sono super graditi…per gli uomini, gemelli e orologi anche! Ma certamente si tratta di regali impegnativi.. soprattutto per le tasche.Vorrei suggerire invece dei regali low cost assolutamente apprezzati.Cappelli guanti e sciarpe sono intramontabili, non originali ma fanno sempre comodo.In realtà il regalo perfetto è quella cosa bella che non ti compreresti, ma che se te la regalano hai estremo piacere nel riceverla.Nessuno di noi si compra un paio di guanti nuovo o un cappello..usiamo semmai quello dell’anno prima, ma ricevere un berretto nuovo o una sciarpa particolare è assolutamente cool.Idem un bel pigiamino di raso, un buon libro, un set per cocktail, una borsa da viaggio personalizzata, un profumo buono per l’ambiente, delle calde calze a fantasia, un bel fermaglio per capelli. Un set da caffè di raffinata ceramica.L’importante è che sia un regalo pensato per quella persona in particolare e soprattutto impreziosirlo con un bel biglietto natalizio dona stile ed eleganza…Anche se con un certo anticipo buono shopping natalizio!
Benedetta Spazzoli
© Riproduzione riservata