E’ appena iniziato il Capodanno Cinese, anche noto come Capodanno lunare o Festa di Primavera. La data cambia ogni anno, ma sappiamo che oscilla tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno Cinese è simile al capodanno dei paesi occidentale. Le famiglie si riuniscono per celebrare il famoso ‘’ cenone’’. A fare da cornice a questa festa, sono gli usi e costumi, tradizioni del popolo orientale. In questo periodo troviamo gente che prende l'aereo, pullman, treni, pur di tornare a casa per trascorrere il capodanno con i propri affetti. Il capodanno inizia con il suono della campana, la gente si riversa nelle strade. Accende petardi. Subito dopo si recano presso i familiari per porgere gli auguri. Ai bambini vengono regalate delle monete contenute in una busta rossa.
Vengono fatte delle offerte alle divinità, oltre ai classici momenti di preghiera rivolti agli antenati e Buddha. In questi giorni si celebrano dei rituali, tesi a propiziare l’avvento del nuovo anno. Non mancano anche l'uso di pulire fino in fondo la propria casa, per eliminare ogni residuo del passato, per far spazio al presente e alla buona sorte.
Il capodanno cinese si festeggia in molti paesi e quartieri asiatici, ricordiamo: Singapore, Malesia, Vietnam, Filippine, e nelle Chinatown mondiali ( Milano, New York, Londra, Parigi etc…).
Al fare da sfondo troviamo: fuochi d’artificio, lanterne rosse, regali, costumi, decorazioni. Secondo le credenze popolari, il rumore dei botti allontana gli spiriti maligni. Mentre il colore rosso delle lanterne allontana il maligno. Poiché il maligno non ama il rosso.
Come abbiamo appena menzionato , il 2023 è l’anno del Coniglio d’acqua, rispettano l’ordine dei dodici animali che compongono l’oroscopo cinese :del topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.
Nell’oroscopo cinese, il coniglio è un segno che rispecchia una personalità tranquilla, cortese e molto raffinata. I nati sotto il segno del coniglio ( secondo l’oroscopo cinese) sono persone molto responsabili. Non amano i contrasti. Questo segno è un segno fortunato. Nel 2023 secondo le varie previsioni, dovrebbe essere un anno sereno.
Noi speriamo che sia un anno ricco di fortuna per tutto il mondo, oltre per il popolo cinese.
Buon capodanno cinese!
Corsini Alessandro
© Riproduzione riservata