Alfonsina Russo Nominata Alla Guida Del DIVA

Alfonsina Russo Nominata Alla Guida Del DIVA

Samonà (Parco Archeologico del Colosseo): “La sua grande esperienza al servizio del patrimonio culturale italiano”

stampa articolo Scarica pdf

“Esprimo profonda soddisfazione per la nomina, ad opera del Consiglio dei Ministri e su indicazione del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, della direttrice del Parco Archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, a direttrice del Diva, il “Dipartimento per la valorizzazione del patrimonio culturale”, uno dei quattro nuovi grandi dipartimenti del MIC. Una scelta di altissimo profilo, perché Alfonsina Russo, archeologa di grande esperienza e attenta conoscitrice del nostro patrimonio, ha dato in questi anni ampia dimostrazione di come la strategia di coniugare tutela, valorizzazione, fruizione, innovazione, didattica e ricerca, sia appropriata e fruttuosa”.

A sottolinearlo è Alberto Samonà, scrittore, giornalista e membro del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo: “La competenza di Alfonsina Russo – spiega Samonà – e le azioni che ha intrapreso da direttrice del ParCo, hanno fatto sì che oggi il Colosseo sia il parco archeologico più visitato d'Italia e uno dei primi al mondo: un'energia che, grazie a questo nuovo incarico, sarà messa al servizio dell'intero patrimonio culturale italiano e che, sono certo, darà frutti importanti”.

“La Cultura - conclude Alberto Samonà - non può essere un fatto episodico, ma è il principale biglietto da visita dell’Italia, espressione del significato più profondo della Nazione. Ed è per questo che la competenza, la visione e l'energia della neo direttrice costituiscono gli ingredienti giusti per costruire un futuro con solide fondamenta culturali e scientifiche”. 

© Riproduzione riservata