Oggi Alle Ore 13 L'Italia Debutta Nel Mondiale Femminile

Oggi Alle Ore 13 L'Italia Debutta Nel Mondiale Femminile

A Reims, le azzurre affrontano l'Australia, in una sfida già decisiva per la qualificazione al turno successivo

220
stampa articolo Scarica pdf

Parte oggi a Valenciennes (con inizio alle ore 13) l'avventura dell'Italia nel Mondiale femminile di calcio (giunto alla sua ottava edizione): le azzurre saranno opposte alla temibile Australia.

La Nazionale azzurra, tornata al Mondiale dopo un'assenza ventennale (l'ultima partecipazione risale, infatti, all'edizione del 1999 negli Stati Uniti) è stata inserita nel raggruppamento C, con Brasile, Giamaica e (appunto) Australia: riconosciute quale difficilissima la partita con le brasiliane e più che alla portata quella con le caraibiche, le ragazze in azzurro si giocheranno la qualificazione già nella gara odierna con le australiane.

I successivi impegni dell'Italia saranno con la Giamaica il 14 giugno (a Reims, con inizio alle ore 18) e col Brasile il 18 giugno a Valenciennes (inizio alle ore 21).

La kermesse (iniziata lo scorso 7 giugno e che si concluderà il prossimo 7 luglio) è ospitata dalla Francia e vede la partecipazione di 24 nazionali, suddivise in 6 gruppi da 4 compagini ciascuno: le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze classificate accederanno alla fase a eliminazione diretta, dalla quale uscirà la compagine che succederà nell'albo d'oro alla Nazionale degli Stati Uniti (Campione nella precedente edizione, organizzata nel 2015 in Canada).

Circa le altre squadre, il gruppo A è composto da Francia, Corea del Sud, Norvegia e Nigeria, il B da Germania, Cina, Spagna e Sudafrica, il D da Inghilterra, Giappone, Scozia e Argentina, l'E da Canada, Camerun, Nuova Zelanda e Olanda, l'F da Stati Uniti, Thailandia, Cile e Svezia.

Di seguito, la "rosa" delle 23 azzurre convocate dalla selezionatrice Milena Bertolini.

PORTIERI

Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia) e Rosalia Pipitone (Roma).

DIFENSORI

Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Laura Fusetti (Milan), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina), Elena Linari (Atletico Madrid) e Linda Tucceri Cimini (Milan).

CENTROCAMPISTE

Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (Roma);

ATTACCANTI

Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina), Daniela Sabatino (Milan) e Stefania Tarenzi (ChievoVerona).

Giuseppe Livraghi

© Riproduzione riservata