Tragico Incidente In Mare, Costato La Vita A Franco Columbu

Tragico Incidente In Mare, Costato La Vita A Franco Columbu

Il terribile fatto si è svolto il giorno 30 agosto, nelle prime ore del pomeriggio, nel mare della Sardegna, in località San Teodoro, (Sassari) dove il culturista Franco Columbu (vero nome Francesco) arrivato da Los Angeles, città dove viveva da alcuni decenni, stava passando le sue vacanze-

484
stampa articolo Scarica pdf

Tragico incidente in mare, costato la vita a Franco Columbu

Il terribile fatto si è svolto il giorno 30 agosto, nelle prime ore del pomeriggio, nel mare della Sardegna, in località San Teodoro, (Sassari) dove il culturista Franco Columbu (vero nome Francesco) arrivato da Los Angeles, città dove viveva da alcuni decenni, stava passando le sue vacanze, così come faceva ogni anno, essendo molto legato alla sua terra di origine. L’uomo era originario di Ollolai, (Nuoro) dove vi nacque il 7 agosto 1941.

Trasportato urgentemente all’ospedale di Nuoro, con l’elisoccorso, in codice rosso, colto da malore, nulla si è potuto fare, malgrado il prodigarsi dei medici del pronto soccorso.

Nella metà degli anni ’60, il giovane Columbu si trasferì in Germania, esattamente a Monaco, in cerca di occupazione, in quanto la sua Ollolai, paese di circa 2000 abitanti, offriva molto poco in ambito lavorativo. Conobbe Arnold Schwarzenegger, durante una gara di bodybuilding, gareggiando contro di lui e ritrovandoselo contro, in un testa a testa finale, in quanto tutti e due erano risultanti vincitori in categorie diverse, da allora non si separarono più, dando vita ad una amicizia indissolubile nel tempo, formando anche una coppia a dir poco “fantastica” negli allenamenti anche per via della loro differente altezza. Columbu, dotato di una forza eccezionale, di molto superiore alla media, anche per via dell'origine della sua provenienza, in quanto un recente studio scientifico ha dimostrato che gli abitanti delle isole o anche della terraferma, purché si tratti di comunità isolate, abbiano nel corso degli anni, sviluppato un DNA più resistente rispetto altre persone. Ma è in America, che i due cambiarono le sorti della loro vita, diventando campioni nello sport; ricordo che Columbu è stato l’unico italiano, pluripremiato del settore vincendo importantissimi premi tra cui: il “Mister Olimpya” negli anni 1976 e 1981 eventi rimasti unici in questo sport, prova mai più eguagliata fin d’ora da nessun Italiano. Schwarzenegger, invece terminato l’attività sportiva, intraprese la carriera cinematografica, come attore, interpretando film di notevole successo e poi la carriera politica, arrivando ad essere eletto Governatore di Stato, in questo caso della California - il massimo grado a cui può arrivare una persona non nata in America. Columbu, invece, dopo la carriera agonistica divenne un rinomato chiropratico, professione ritenuta dalla scienza, un incavo della medicina alternativa. Ci lascia all’età di 78 anni fiero e orgoglioso, di aver portato la sua Sardegna al cospetto degli Americani.

Articolo scritto da Mario Di Marzio

© Riproduzione riservata