THE AERONAUTS Alla Festa Del Cinema Di Roma

THE AERONAUTS Alla Festa Del Cinema Di Roma

Eddie Redmayne e Felicity Jones di nuovo insieme a bordo della mongolfiera di Tom Harper - di Alessia de Antoniis

237
stampa articolo Scarica pdf

La storia di Amelia Wren e dell’ambizioso meterologo James Glaisher, che nel 1862 vogliono far progredire la conoscenza del tempo atmosferico e di volare più in alto di chiunque altro nella storia. Mentre stabiliscono primati e portano avanti la ricerca scientifica, il loro percorso di vita, condotto fino a limiti estremi, porta l’inverosimile coppia a trovare un posto in quel mondo che i due, dalle mongolfiere, vedono così lontano e piccolo.

In un clima vittoriano e un'ambientazione che rammenta scene disneyane Tom Harper mette in scena il volo in mongolfiera da record di Glaisher e del suo collega scienziato Henry Coxwell, qui sostituito da una regina dei cieli glamour, l'immaginaria Amelia Wren.

The Aeronauts è un film fantastico tratto da una storia vera, per la quale Harper e il suo sceneggiatore Jack Thorne si sono ispirati al libro Falling Upwards: How We Took the Air, di Richard Holmes.

Tom Harper riunisce Eddie Redmayne e Felicity Jones, già protagonisti de La teoria del tutto. Redmayne interpreta ancora una volta uno scienziato, il pioniere della meteorologia James Glaisher,

Jones interpreta un'aeronautica immaginaria, Amelia Wren, che si ritrova a doverlo aiutare.

C'è suspense, avventura e qualcosa di esotico in un film che ricorda, in alcune scene, i cieli di Londra attraversati da Peter Pan con le vedute dall'altro della Londra ottocentesca. La mongolfiera sembra uno dei giocattoli della stanza di Mary Poppins, il metereologo Glaisher parte in camicia e giacca da marinaio rischiando si morire assiderato a 11.000 metri d'altezza, Amelia non ha i guanti e non le si congelano le mani.

Il film beneficia della chimica tra i due protagonisti e della loro bravura.

Ben costruita la storia che alterna le ore di viaggio per battere il record di altezza in mongolfiera, con i flashback che ricostruiscono il passato dei due giovani.

Da sottolineare la recitazione di Tom Courtenay e Anne Reid nei panni degli anziani genitori di James.


THE AERONAUTS
di Tom Harper, Regno Unito, 2019, 101’
Cast: Felicity Jones, Eddie Redmayne, Himesh Patel, Phoebe Fox


© Riproduzione riservata