Louvre E Leonardo: Un Amore Che Dura Nel Tempo Giunge Al Cinema Di Nexo Digital

Louvre E Leonardo: Un Amore Che Dura Nel Tempo Giunge Al Cinema Di Nexo Digital

Grande Arte al Cinema riprende con quattro proposte tra cui spicca la Monografica su Leonardo Da Vinci del Louvre

stampa articolo Scarica pdf

Il 21,22 e 23 settembre sarà distribuito nelle sale cinematografica di oltre  60 Paesi “Una notte al Louvre; Leonardo da Vinci”, documentario sulla straordinaria (in senso etimologico: fuori dall’ordinario) mostra sul genio toscano, illustrato da curatori Vincent Delieuvin e Louis Frank,

La retrospettiva presentata al prestigioso museo, si è conclusa in febbraio, raccogliendo un successo di pubblico fuori dal comune, con un milione di visitatori.

Si tratta di un lavoro da un taglio particolare e presenta il lavoro di Leonardo nella sua interezza.

L’idea alla base di questo lavoro è che l’artista abbia posto la pittura al di sopra di tutti gli altri suoi interessi e che sia dedicato alle altre scienze con il fine principale di ricercare le migliori tecniche di rappresentazione visiva.

Il documentario è ambientato in notturna: ciò conferisce alle immagini un carattere particolarmente suggestivo, che ben si confà all’aura di mistero che da sempre ha ricoperto il genio fiorentino.

La direzione è di Pierre-Hubert Martin. I testi sono di Catherine Sauvat e Pierre-Hubert Martin, con la supervisione dei curatori, che sono costantemente sullo schermo per illustrare il fil rouge di questa mostra così ricca.

Il documentario aggiunge molto alla fruizione dell’esposizione, in quanto fornisce una chiave interpretativa delle opere presentante e del lavoro di Leonardo in generale.

Iniziative come questa, ricordano il pregevole documentario “Ermitage”, narrato da Servillo, che ha vinto il Nastro D’Argento.

Il riscontro che c’è stato da parte del pubblico su questo genere di iniziative ci apre gli occhi su una richiesta da parte di determinati target di prodotti afferenti al mondo della cultura e dell’arte molto sofistica e di alto livello tecnico.

Di “Una notte al Louvre; Leonardo da Vinci” consigliamo la visione, oltre che per il puro piacere estetico di ammirare gli splendidi capolavori del Genio, anche per approfondirne il significato che ciascuno di essi assume all’interno dell’opera omnia di Leonardo da Vinci.

Questa opera si inserisce in una serie di iniziative proposte da Nexo Digitale, in collaborazione con Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e ARTE.it, che prevedono anche:

il 12, 13 e 14 ottobre la distribuzione di “Maledetto Modigliani” sul celebre pittore italiano;

il 9,10 ed 11 novembre “Pompei, Eros e Mito”;

il 14,15 e 16 dicembre “Raffaello, il Giovane Prodigio”.

Articolo di Gioia G. Di Mattia

© Riproduzione riservata