QUESTIONS Uno Sguardo Nell’arte Che Volge Dentro L’anima Delle Cose E Delle Persone.

QUESTIONS Uno Sguardo Nell’arte Che Volge Dentro L’anima Delle Cose E Delle Persone.

Mostra Personale di Antonio Esposito, fino al 4 di marzo, ospitata presso la Arte Borgo Gallery sita in Borgo Vittorio 25, Roma.

stampa articolo Scarica pdf



Da questa mostra si evince la passione e i materiali che vengono usati dall'artista, il lavoro di Antonio Esposito si caratterizza per la continua ma mai domita necessità di ricerca, realizzata utilizzando i materiali più diversi e sviluppando un percorso di sperimentazione completamente autonomo da ortodossie e appartenenze stilistiche. Nelle sue opere la matrice inconscia di certe figure che appaiono – o scompaiono- dietro la tela, dentro il colore, attraverso la rete delle linee, si fonda con un approccio mentale e un’attitudine organizzativa propria di una creatività che non è fine a se stessa, ma sempre finalizzata a un processo di “scoperta”. A questo si lega spesso l’approccio ironico e disincantato di un artista che si lascia suggestionare tanto dal sacro quanto dal profano: nelle sue opere compaiono con totale libertà di accostamenti femminili, complicati grovigli di linee di colore, profili di città, impianti informali. Nonostante l’artista prediliga lavorare a olio, non disdegna l’uso dei materiali più eterogenei, come le reti metalliche, il legno e la tela stessa, spesso tagliata e arrotolata o sovrapposta, divenendo nelle sue opere materia “di costruzione” e strutturazione dello spazio.

Da molti anni nelle opere di Antonio Esposito predomina la percezione sui mali e vizi del pianeta in molte opere di sua recente produzione, racchiudono messaggi che difficilmente lasciano indifferente l’osservatore. “Questions” titolo volutamente emblematico scelto dall’artista rispecchia la libertà con cui Antonio Esposito vive il mondo dell’arte pur affacciandosi, con estrema ma incisiva delicatezza a temi complessi, indirizzando ad una riflessione con conseguente necessità di interrogarsi.

Federica Isopo

Apertura al pubblico: fino al 4 Marzo

Orari della mostra:

dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 19

Organizzazione:

ANNA ISOPO

Arte Borgo Gallery

Borgo Vittorio 25 – 00193 Roma

© Riproduzione riservata