Una Serata Tra Amici Il Varietà Di Rai 1 Tra Musica E Racconti

Una Serata Tra Amici Il Varietà Di Rai 1 Tra Musica E Racconti

Christian De Sica, Carlo Verdone e Pino Strabioli

stampa articolo Scarica pdf


Sabato 3 aprile, alle ore 21.25 su Rai 1, andrà in onda uno show elegante, travolgente, dedicato ai ricordi della vita di Chistian De Sica e le canzoni che l’hanno caratterizzata. Non mancheranno simpatiche e imperdibili incursioni di Carlo Verdone. Eccellente cerimoniere dello show è Pino Strabioli, uno dei conduttori televisivi più amati dal pubblico della Rai e non solo. Il suo modo autentico, garbato e mai banale di raccontare storie e personaggi ci permette di assorbire appieno il messaggio artistico dei più importanti protagonisti del mondo dello spettacolo e anche della letteratura. Lo ringraziamo per averci gentilmente rilasciato l’esclusiva intervista sullo show.

Christian De Sica è uno showman a tutto tondo, non solo per l’innata verve e intelligente simpatia contagiosa, ma anche per le sue doti canore: sarà un De Sica inedito quello di sabato?

Sarà un De Sica assolutamente libero e gioioso! Già il titolo “una Serata tra Amici” ne anticipa il contenuto, per cui proprio un regalo che lui fa al suo pubblico che, come sappiamo, è di tutte le generazioni. Il suo è un talento veramente trasversale; è un De Sica che nel suo spazio di libertà, quello della musica, navigherà e canterà dei brani meravigliosi che vanno da Lelio Luttazzi a Frank Sinatra, fino a Parlami d'amore Mariù. Dunque sarà un concerto con trentadue elementi d'orchestra e con il maestro Marco Tiso che la dirige, in questa struttura scenografica molto, molto bella; un One Man Show, mattatore assoluto, trascinante, emozionante e assolutamente divertente.

Oltre il cinema e lo spettacolo, la passione per la musica accomuna i due amici Carlo Verdone e Christian De Sica: ci saranno aneddoti particolari?

Le incursioni di Carlo Verdone sono certamente imperdibili. Beh sì, rispetto alla musica hanno dei gusti completamente diversi e Carlo è più rock; sappiamo benissimo invece che Christian, anche se ama il jazz, ha una matrice più swing, più Sinatra e quindi si, parleremo anche di gusti musicali diversi. Poi non dimentichiamo che Carlo è il cognato di Christian, perché è il fratello di Silvia e sono stati compagni di banco a scuola al liceo, al Nazareno, per cui ci saranno degli aneddoti irresistibili, ad esempio Carlo parlerà dei loro professori e dei giorni trascorsi a scuola. Insomma, momenti davvero imperdibili quelli con Carlo Verdone; pensate che anche io, in veste di cerimoniere di questa serata, ho riso in maniera irresistibile, e proprio in quel momento capisci che ridere fa bene; ecco, Carlo Verdone è stato ed è un bagno di intelligenza, di divertimento, di simpatia, di ironia ed è straordinario vedere questi due parenti e talenti insieme.

A proposito di musica, sarà coinvolta anche Maria Rosa, figlia di Christian…

Si, una cosa molto carina. Maria Rosa fa l’aiuto costumista, per cui fa tutt'altro nella vita, ma questa sera canterà; è un momento molto tenero tra padre e figlia, infatti interpreteranno una canzone che fa parte della loro vita, della loro storia, una canzone che cantano durante i loro momenti importanti, ai compleanni ecc. E’ stato tenerissimo vedere Christian che guarda negli occhi sua figlia e che canta questa canzone.

Questo show, in cui sei eccellente cerimoniere, dimostra la volontà e l’impegno di mantenere alta la qualità dei palinsesti televisivi: è stato stimolante adattare lo spettacolo teatrale al programma tv?

Rispetto allo spettacolo teatrale c'è un linguaggio diverso, abbiamo anche dei contributi, grazie alle Teche Rai. Per cui vedremo un giovanissimo Christian da “Bambole, non c'è una lira”, il suo debutto, poi nel nei grandi show di Rai 1. Questo è un ritorno dopo tanti anni che lo vede protagonista assoluto . Sai, io sono un maniaco della memoria, in questa serata faccio proprio sì il Virgilio, visto che stiamo ricordando Dante in questi giorni, per cui conduco Christian in questa avventura, nell’ inanellare la musica, le passioni, i racconti, gli aneddoti ma molto è anche basato sui suoi monologhi esilaranti. Canale 5, manda in onda in prima serata Amici di Maria De Filippi, dove vediamo dei giovani ragazzi con la voglia di diventare famosi e cantare. Rai 1 con “Una Serata fra Amici” manderà in onda la storia di un grande protagonista del nostro spettacolo Christian De Sica. Non a caso figlio di Vittorio, quattro premi Oscar. Ricorderemo anche logicamente il grande Vittorio che ci ha resi famosi nel mondo, per cui secondo me è importante. Il direttore Stefano Coletta ha accettato la nostra idea, quella di riscrivere in maniera televisiva lo show, per cui è completamente diverso dallo spettacolo teatrale e mi sembra importante che la RAI, che è servizio pubblico, renda omaggio a Christian che compie 70 anni, e che durante la sua vita ha incontrato persino Charlie Chaplin e ballato, cantato con Wanda Osiris, dunque non solo il re del cinepanettone. Ha una vita straordinaria che è sempre un incanto ascoltarla.

Articolo di Giorgio Vulcano

© Riproduzione riservata