Cala Mariposa Un Luogo Di Riqualificazione Ambientale Nella Splendida Trani

Cala Mariposa Un Luogo Di Riqualificazione Ambientale Nella Splendida Trani

Una occasione di scambio culturale a tutti gli effetti. Poeti e scrittori di Roma dedicano versi alla città pugliese

stampa articolo Scarica pdf

“Là dove l' Adriatico già promette lo Jonio e perde il verde acidulo sotto le squame d' un azzurro tiepido e denso, questa città che nessuno celebra, Trani, eleva un duomo che è alto come una acropoli e una torre che ne misura la distanza dal cielo.” Così Cesare Brandi apre il celebre “Inno a Trani”. Noi di Unfolding siamo stati in Puglia, a Trani, da sempre città ricca di cultura, dove l’arte fermenta come il pane e la poesia confluisce all’aria che si respira, esprimendosi con i colori che la natura regala. Tuttavia, anche nelle suddette “città-salotto” esistono luoghi abbandonati a sé stessi, dimenticati da tutto e da tutti. Luoghi talmente degradati che, neppure la più fervida immaginazione può giungere a conclusione che lì potrebbe mai esistere qualcosa. Eppure, due anni fa, un imprenditore visionario, Salvatore Sonatore, ravvisa in Contrada Fontanelle una forma di vita tale da diventare oggi “Cala Mariposa”.

Cala Mariposa oggi, non è solo un lido, è anche un luogo di riqualificazione ambientale, promozione del territorio, è luogo dove si incontrano giovani e meno giovani per godere di una giornata al mare, buon cibo, bella musica. La prima location sul mare che presta la sua bellezza vergine alle arti, alla cultura e alla letteratura. In questo luogo magico si svolgono eventi letterari, in collaborazione con Letteral-Mente, con sede a Roma e Trani di Francesca Corraro e Pav edizioni.Lo scorso sabato tantissimi scrittori romani si sono recati a Trani, nonché a Cala Mariposa per presentare il loro libro. Una occasione di scambio culturale a tutti gli effetti. Poeti e scrittori di Roma dedicano versi alla città pugliese, in prosa, in rima ed anche in vernacolo. L’unione di tanti animi creativi, ispirati tutti, ad un luogo che incarna la nobiltà interiore.

Pur non essendoci nati, ci hanno lasciato il cuore e noi di Unfolding Roma diamo spazio ad una innovativa concezione ove la lettura può diventare spettacolo, anzi spettacolare.

Marco Dal Puppo 

© Riproduzione riservata