Quando la VITA ricomincia di Luca Gennasi
Editore: Astro
Numero della pagine: 320
Genere: Narrativa storie vere
Prezzo: 15,90
Codice ISBN: 9788833171111
Luca è tranquillo, anche se molto stanco e stressato, quando accetta, sotto consiglio del suo medico di fiducia, un grande professionista che lui stima moltissimo anche sotto il profilo umano, di sottoporsi a una risonanza. Non è niente di preoccupante per lui che, nel corso della sua vita, ne ha fatte tante per svariati motivi. Ci ha fatto il callo, come si suol dire. Dunque, perché preoccuparsi? Perché darci tanto peso? Ma stavolta per lui le cose non saranno tanto facili e indolori: gli viene infatti diagnosticato un cancro al cervello. L'uomo rimane interdetto: come è possibile? Perché proprio a lui? Non ci vuole e non ci può credere ma è tutto vero! Ne parla con Monica, sua moglie, che ne rimane sconvolta.
Ora sa che suo marito ha bisogno più che mai del suo aiuto, del suo appoggio e soprattutto del suo amore incondizionato. Luca, dopo un attimo di smarrimento, decide di parlarne con calma anche con Lorenzo, il suo unico figlio, che vive da tempo con la fidanzata fuori casa, ma che lavora insieme a lei nella sua azienda.
E poi è la volta di Rocco, il suo bravo socio del quale si fida ciecamente, e via via dei clienti e di altri parenti stretti. Non può nascondere la verità e sente, sotto sotto, il bisogno di dirla. E anche una volta operato decide di non nascondersi e di non vergognarsi del suo aspetto e della sua calvizia: si fa selfie e li posta sui Social, ferendo, e non poco, sia la moglie che il figlio, che nel frattempo è risultato positivo al Covid. Non è certamente un momento facile per nessun ma Luca, da uomo forte e determinato, cerca di non arrendersi e di guardare avanti, anche se non sa effettivamente quanto tempo gli rimanga da vivere. E così benedice ogni santo giorno che è vivo, che può alzarsi dal letto, lavorare qualche ora da casa innanzi al pc, scrivere il suo diario o cucinare qualcosa di buono per lui e per la moglie quando rientra dal lavoro. Si gode ogni istante della sua esistenza, in tutta calma. Ora sa che deve farlo e lasciare in un angolo polveroso la sua vita precedente. Un vita che forse aveva anche iniziato a stargli un po' troppo stretta ma che lui non riusciva a cambiare. Ora nel dramma ha l'opportunità di farlo e non vuole assolutamente farsela sfuggire: vuole aiutare gli altri, strappare loro un sorriso e raccontare loro la sua storia, la sua testimonianza. Vuole essere un portatore di luce, di speranza e di amore, conscio del fatto che è quest'ultimo il vero motore di tutto, della vita in primis. Quella vita che lui ora più che mai vuole vivere davvero, fino in fondo, goccia a goccia, come se ogni giorno potesse essere l'ultimo.
Marco Dal Puppo
Contatti
https://www.instagram.com/ilpratostellato/
https://www.facebook.com/luca.gennasi
Link di vendita online
https://astroedizioni.it/catalogo-libri/narrativa/quando-la-vita-ricomincia/
https://www.ibs.it/quando-vita-ricomincia-libro-luca-gennasi/e/9788833171111
© Riproduzione riservata