In mostra fino al 9 Giugno al Gatsby Cafè , “Squarci”, di Monica Di Pasquale e Gianna Loffredo.
Entrambe pittrici e restauratrici, Monica e Gianna fondano “La Decoratrice” e si occupano di decorazioni di interni in edifici nuovi e di epoca.
Diplomate all’ Accademia delle Belle Arti, la prima in pittura, l’altra in scenografia, le due colleghe creano un vero e proprio sodalizio artistico cementato da una bella amicizia; una storia tutta al femminile, dunque, dove la sorellanza e le competenze artistiche creano una vera e propria sinergia di interessi ed intenti.
La mostra “Squarci” è il risultato di una lunga ricerca artistica fatta di sperimentazione e uso di vari materiali quali gli Ori, i bruniti, argento e bronzo.
La Di Pasquale utilizza mediamente grandi formati, per poi arrivare all’essenza, al piccolo, in un gioco di panneggi e pieghe che creano appunto la dinamica degli squarci.
Senza dubbio un lavoro concettuale dove il tema della centralità di un nucleo, circondato da un insieme di giochi materici, ci fa pensare a qualcosa di deciso e introspettivo, ad un centro corredato da un messaggio più fruibile, esterno, dove l’apertura si crea e sovrasta in un mondo di chiusura e limiti.
Attraverso il gioco dei rossi, del Cyan, dei bianchi e dell’ avorio in una ricerca stilistica all’avanguardia , il segno e la materia si fondono , in armonia, alla stregua di un Burri in una dimensione moderna, più vicino a giochi di cartapesta che ai ruvidi sacchi di iuta, creando moduli materici e movimenti sinuosi attraverso elementi decorativi, che da secondari diventano essenziali.
L’elemento decorativo, dunque, da ornamentale diventa concettuale, lasciando lo spettatore curioso di scoprire l’identità nascosta delle artiste in un gioco di materia e luci.
La Mostra è in essere fino al 9 Giugno in Piazza Vittorio Emanuele II n.104
Email: monicadipasquale@hotmail.it
Cell. 3384224753
Monica Pecchinotti
© Riproduzione riservata