I RANOCCHI DI MR SAVETHEWALL A ROMA ARTE IN NUVOLA

I RANOCCHI DI MR SAVETHEWALL A ROMA ARTE IN NUVOLA

Fra gli eleganti stand della Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea anche le interessanti proposte di Deodato Arte

stampa articolo Scarica pdf

Roma Arte in Nuvola, in programma fino al 20 novembre al Centro Congressi Roma La Nuvola, può dirsi già un successo soprattutto per la grande qualità di opere selezionata dai galleristi resa ancora più gradevole da originali allestimenti che denotano sempre una certa classe ed eleganza. Onore al merito per l’ideatore e organizzatore Alessandro Nicosia che ha saputo coinvolgere i giusti protagonisti di un mercato che mira a una forma d’arte più sostenibile che possa diventare finalmente alla portata di tutti. Perdendosi fra la bellezza dei vari stand, è facile essere attratti da un ranocchio forse perché viene ritratto nei panni di un antico gladiatore che, nell’ambiente della Capitale, riesce a catalizzare sempre una grande simpatia. Ma non è l’unica opera che attira nello spazio della Galleria d’Arte Deodato dove ad accogliere c’è la responsabile clienti Beatrice Moscatelli pronta a coinvolgere nel mondo dell’artista del ranocchio di cui sono esposte diverse opere.

Per chi non conosce ancora la sua fama si tratta di Mr. Savethewall uno street-artist italiano originario di Como, tra i sostenitori della Post Street Art. Con un interessante mash-up che associa ad un corpo umano la testa di ranocchio, Mr. Savethewall dà vita al suo prodotto più iconico. Ingioiellato e in giacca e cravatta, l’uomo ranocchio simboleggia le contraddizioni sociali del ventunesimo secolo. Riproponendo il soggetto più volte in Kiss Me Composition, Mr. Savethewall ne amplifica il messaggio. Sotto un’apparenza di affidabilità e prestigio, può nascondersi niente più che un ranocchio. Nei suoi quadri l’artista, che lavora in studio per non imbrattare i muri, sembra raccontare delle storie che velano una leggera ma efficace ironia nei confronti della società.

Ma la brava Moscatelli ci tiene a sottolineare che Mr. Savethewall è solo uno dei tanti artisti di cui si occupa la Galleria Deodato, brand leader in Italia e punto di riferimento in tutto il mondo per Pop e Street Art. E proprio nello stand di “Roma Arte in Nuvola”, ci capita fra le mani anche il libro scritto da Deodato Salafia “Le tue prime cinque opere d’arte contemporanea” con cui il gallerista cerca di fare diventare tutti collezionisti, o almeno possessori di una vera opera d’arte, affidandosi a criteri di trasparenza, qualità e accessibilità. Non a caso, ogni opera esposta da Deodato riporta sempre il prezzo di vendita perché è giusto sapere da subito se qualcosa possa essere subito accessibile o rimanere semplicemente un desiderio. L’importante è essere presenti per tutti con un’offerta differenziata che consente di acquistare un’opera d’arte spendendo poche centinaia di euro, ma anche pezzi unici e ambite edizioni limitate dall’altissimo valore come possono essere i lavori di Banksy, Mr. Brainwash, Jeff Koons, Romero Britto, Damien Hirst, Takashi Murakami, Andy Warhol. Attualmente, oltre ad essere molto attivo sul web, Deodato espone la sua arte in due gallerie a Milano, una a Porto Cervo, una a Pietrasanta, una a Bruxelles, una a Courmayeur, una a Chia, una a St. Moritz e una a Roma in via Giulia, 122 che ben vale una visita.

Rosario Schibeci

© Riproduzione riservata