IL TALENTO MULTIFORME DALLE MILLE SFACCETTATURE DI EDOARDO TINCANI

IL TALENTO MULTIFORME DALLE MILLE SFACCETTATURE DI EDOARDO TINCANI

Famoso per essere uno scrittore prolifico che non si scoraggia mai e accetta sempre nuove sfide: l'ultimo libro pubblicato si intitola "L'anticamera del cielo"

stampa articolo Scarica pdf


Reggio Emilia è conosciuta per essere la città dei cappelletti e dell'erbazzone, piatti tipici divenuti famosi in tutto in mondo, ma è anche la città dell'arte, della cultura e dello sport. In questo scenario nasce e si forma Edoardo Tincani, giornalista e scrittore, attore e musicista.

Edoardo si avvicina presto alla musica fondando un coro tutto suo nella chiesa del Buon Pastore e divenendo cantautore, nel frattempo incide vari album, tra cui il più conosciuto è "Compagni di viaggio", pubblicato nel 2022, in cui spicca il brano "Reggio Emilia", vero e proprio manifesto della città. Il brano risulta essere un elogio alla città e a tutta la sua storia; il video è stato girato in loco ed è un insieme corale di persone che cantano insieme al protagonista nelle varie sequenze dei luoghi più iconici della città.

Tincani è famoso per essere uno scrittore prolifico che non si scoraggia mai e accetta sempre nuove sfide: l'ultimo libro pubblicato si intitola "L'anticamera del cielo", corsiero editore, formato da 13 racconti e segna l'esordio dello scrittore verso la narrativa, utilizzando vari stili. Inoltre, ha scritto e pubblicato ""Di luci e di ombre", scritto con il vescovo Massimo Camisasca e "Battutario casa e chiesa". Inoltre, prende parte nelle vesti di attore anche in alcune opere teatrali, soprattutto in opere di cabaret.

Giornalista professionista, è iscritto presso l'Ordine regionale dei giornalisti della regione Emilia Romagna, divenendo il direttore responsabile de "La Libertà" (settimanale della chiesa di Reggio Emilia – Guastalla) e collaborando con varie testate locali come l'"Avvenire". Diventa Capo Ufficio Stampa della Diocesi e responsabile del centro diocesano per le Comunicazioni Sociali ed è molto attento e sensibile sulle tematiche che vertono sui giovani.

Edoardo Tincani ha saputo dimostrare al pubblico e ai critici di essere un artista completo e a tutto tondo, ricevendo riconoscimenti in tutti gli ambiti e divenendo un artista apprezzato. Un talendo multiforme che segue la sua strada e brilla di luce propria.

Nericcio Evelyn Grazia

© Riproduzione riservata