La Scelta Della Gioia Al Centro Culturale Artemia

La Scelta Della Gioia Al Centro Culturale Artemia

Scritto, diretto ed interpretato da CHIARA CASARICO e TIZIANA SCROCCA

stampa articolo Scarica pdf

Dopo i primi due grandi successi arriva il terzo spettacolo della rassegna teatrale “ARTEMIA+” a tematica LGBTQ+ che ha lo scopo di utilizzare il TEATRO, come mezzo per “raccontare”. Teatro per abbattere pregiudizi, per difendere ogni diritto, per avvicinare storie lontane dalle proprie. Per immedesimarsi e rendersi conto che nella diversità e nell’accettazione di essa, alberga la possibilità di crescita personale, culturale e sociale.

“ARTEMIA+” patrocinata dal CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, si svolgerà al CENTRO CULTURALE ARTEMIA, si svilupperà durante i 4 weekend del mese di novembre e avrà come protagonisti 4 spettacoli che affronteranno la tematica LGBTQ+ da punti di vista completamente diversi l’uno dall’altro (dal 3 al 26 novembre).

Pensato appositamente per la rassegna “ARTEMIA+” LA SCELTA DELLA GIOIA scritto, diretto ed interpretato da CHIARA CASARICO e TIZIANA SCROCCA andrà in scena il 17 e 18 novembre 2023 alle ore 21 ed il 19 novembre 2023 alle ore 18.

Un viaggio nella memoria, nelle esperienze personali, alla ricerca della gioia e della felicità. Poiché tutti nasciamo con questa aspirazione e tutti abbiamo il diritto di soddisfarla. Due punti di vista divergenti e convergenti al tempo stesso che affrontano senza veli identità, sessualità, inadeguatezza e tensione verso la libertà di essere se stessi.

Uno slogan del ’68 diceva che “il personale è politico”, per questo abbiamo scelto di partire dalla nostra esperienza personale, mettendoci pancia, testa e cuore. Cosa vuole dire essere diversi? Significa capire che si tratta semplicemente di una ricerca continua che riguarda ogni essere umano: la ricerca della gioia.

Con grande umiltà e pudore, mettiamo a nudo il nostro essere dalle prime scoperte cercando di restituire emozioni, gioie e dolori, paure e conquiste: essere diversi significa essere unici. Voluto è il richiamo a “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza, che ci ha guidato come un faro nella notte in questa ricerca.

---

Prosegue anche la mostra personale dell’artista ROBERTO RINALDI intitolata OLTRE L’EDEN che il pubblico potrà ammirare fino a venerdì 26 novembre 2023 nella “Sala Lydia Biondi” del Centro Culturale Artemia, prima e dopo ogni spettacolo.

Programma ARTEMIA+

Prima nazionale

Dal 17 al 19 novembre 2023

LA SCELTA DELLA GIOIA

diretto ed interpretato da Chiara Casarico e Tiziana Scrocca

Dal 24 al 26 novembre 2023

IL MIRACOLO

di Franca De Angelis

con la regia di Christian Angeli

interpretato da Anna Cianca e Galliano Mariani e con Patrizia Bernardini

Accompagna gli spettacoli:

Dal 3 al 26 novembre 2023 (Sala Lydia Biondi)

OLTRE L’EDEN

mostra personale di Roberto Rinaldi

Ingresso spettacolo: €12

Ingresso mostra: OMAGGIO Tessera nuovi soci: €3 PRENOTAZIONI: 334 1598407 (anche WhatsApp e/o SMS) Il pubblico è pregato di arrivare quindici minuti in anticipo per non perdere la priorità.

CENTRO CULTURALE ARTEMIA Direttrice Artistica:Maria Paola Canepa Ufficio stampa: Andrea Alessio Cavarretta #scrittoremetropolitano andreaalessiocavarretta@gmail.com

Media Partner: Kirolandia

CENTRO CULTURALE ARTEMIA Via Amilcare Cucchini, 38 - 00149 Roma Info line: +39 334 159 8407 www.centroculturaleartemia.org www.facebook.com/centroculturaleartemia www.istagram.com/centroculturaleartemia

© Riproduzione riservata