Tacite Ombre Di Athena Barbera

Tacite Ombre Di Athena Barbera

Pubblicata da Pegasus Edition, concorre al Premio Strega Poesia 2024

stampa articolo Scarica pdf

Tacite Ombre”, la nuova silloge poetica di Athena Barbera, pubblicata da Pegasus Edition, concorre al Premio Strega Poesia 2024.

“Sono onorata e incredula. La candidatura a un premio così prestigioso è già una vittoria, un sogno che si realizza. Sono grata al mio editore per avere creduto in me e nella forza dei miei versi. La poesia è un balsamo per l’anima, indispensabile per l’umanità tutta”, commenta Athena Barbera.

In “Tacite Ombre”, l’autrice ci guida in un viaggio poetico avvolgente, dove i versi liberi esplorano l’amore, la mancanza e la resilienza. Ogni poesia è un dialogo introspettivo, un cammino tra passioni e solitudini, desideri e distacchi, riflettendo il tumulto di sentimenti che abita ogni cuore umano. Qui, l’amore si rivela in tutte le sue forme: come una forza naturale, impetuosa e vibrante, o come un silenzio soffocato, simbolo di un dolore nascosto.

La silloge si trasforma in un invito a navigare nelle ombre dell’amore, attraversandone le mutevoli sfumature e scoprendo, nell’oscurità, una luce di comprensione e forza interiore. “Tacite Ombre” è più di una collezione di poesie, è un percorso emotivo che ci insegna a rinascere dalle tempeste dell’anima, offrendo una visione che unisce pathos e un fascino profondo.

Biografia

Athena Barbera si è laureata con lode in Filosofia all’Università di Genova, con una tesi sui bestseller

americani contemporanei. Lavora da anni in campo editoriale, ha collaborato con “la Repubblica” e altre testate giornalistiche e con le maggiori case editrici in qualità di ghostwriter, editor e traduttrice.

Ha pubblicato, tra gli altri, il saggio Storia delle Crociate. È autrice di racconti per riviste e antologie, e curatrice dell’antologia Liguri per Sempre. È traduttrice di narrativa per le maggiori case editrici e senior editor per l’agenzia letteraria EditReal.

Nel 2023 è stata insignita del Premio Milano International per la poesia.

L'opera è stata pubblicata in accordo con l'agenzia EditReal di Michela Tanfoglio.

© Riproduzione riservata