Claudio Del Falco

Cambierei tutto questo... Cercherei di restituire ai giovani la speranza di realizzare i propri sogni

stampa articolo Scarica pdf

Ironman italiano Claudio Del Falco: muscoli e cervello!

Claudio Del Falco è l'attore che UnfoldingRoma ha incontrato oggi: un attore unico nel nostro paese, unisce il valore sportivo alla presenza scenica. E facendo due chiacchiere troviamo la stessa forza anche nelle sue idee. 

Anche noi abbiamo il nostro Schwarzenegger!

Come trascorre la giornata tipo dell'  Ironman italiano: divisa tra set cinematografici e allenamenti c'è tempo anche per la famiglia?

Certamente si.... sono legatissimo a mia figlia Asia ...cerco di sottrarre più tempo possibile ai miei impegni per vivere con lei le mie giornate !!! Credo che abbia sofferto molto dopo la separazione con la madre, sto cercando quindi di recuperare il tempo perduto, condividendo insieme, la nostra grandissima passione per lo sport e gli animali !


Quando eri un adolescente, figlio di una famosa e bellissima attrice e di uno sportivo affermato, come vedevi il tuo futuro? E oggi come padre cosa vedi nel futuro di tua figlia ?


Sono stato molto fortunato... Ho vissuto una infanzia ricca di emozioni e di affetto.... Mia madre era bellissima e soprattutto donna estremamente intelligente .... I suoi preziosi consigli, ancora oggi, scandiscono le mie giornate.... L'ambizione massima dei ragazzi dell'epoca era quella di trovare uno spazio nel mondo dello sport o dello spettacolo.... Io sono riuscito a realizzare entrambi i sogni !!! Per mia figlia spero ci sia un futuro simile al mio... È una ragazza stupenda .....ama moltissimo lo sport !!! Le auguro di essere felice in qualsiasi modo, perché la vera felicità risiede dentro di noi !! ... sto tentando di insegnarle a vedere il bicchiere "mezzo pieno" per riuscire a godere delle cose semplici e dei piccoli piaceri della vita !


Come padre, come personaggio pubblico e come cittadino cosa cambieresti immediatamente nel nostro paese, qual'è il problema sociale che ti sta più a cuore? 


Stiamo vivendo  un momento terribile ... il futuro degli uomini e' privo di speranze, non si vede più la luce negli occhi dei giovani e le persone vivono sepolte da problemi di ogni genere !! Cambierei tutto questo... Cercherei di restituire ai giovani la speranza di realizzare i propri sogni, cercando di liberalizzare qualsiasi tipo di attività per rimettere in moto il nostro bellissimo Paese ! credo che in questo momento Il problema del lavoro sia quello più importante ... un Paese dove non si creano posti di lavoro e' un Paese senza futuro !!

E nella nostra città come vivi? Ti sembra che Roma stia diventando la capitale europea che dovrebbe essere?

Sicuramente si... viviamo nella città più bella del mondo, e non sarà certamente la cattiva gestione dei politici a distruggere millenni di storia costruita con sacrifici ed orgoglio. Roma è destinata a diventare la Capitale Europea...nonostante alcuni Paesi della comunità stiano facendo di tutto per ritardare l'evento !! il tempo ci darà ragione anche questa volta cosi come lo è stato nella storia !!

Un pregio e un difetto della Roma del 2014.

Roma è una città che offre tantissime opportunità, che però ha dei ritmi molto caotici, il traffico e i tempi di spostamento sono improponibili, come in tutte le grandi Metropoli del Mondo !

Come vedi l'integrazione culturale che la nostra città sta vivendo in questi ultimi anni: opportunità di sviluppo vinta o guerra di poveri e degrado?

L'integrazione culturale che la nostra città sta vivendo nell'ultimo decennio fa parte di un piano ben preciso di globalizzazione a livello mondiale, era quindi assolutamente prevedibile e necessaria !! Credo che se ben gestita sia sicuramente una grandissima opportunità di sviluppo...il problema di fondo però è sempre lo stesso: dovrebbe essere "regolamentata" da leggi severe, fatte con coscienza e rispetto....e chi è preposto a farlo, dovrebbe farle rispettare in maniera ferrea ! concetto scontato che però sta rischiando di diventare assolutamente utopico !


So che ami molto gli animali.....


l'abbandono degli animali è un problema che mi è sempre stato particolarmente a cuore ... Ultimamente ho preso parte ad un progetto contro l'abbandono patrocinato da Roma Capitale e da Cultura e Ambiente !! Il mio intento era quello di trasmettere a tutti un idea molto chiara e lampante sull'argomento e credo che lo spot di cui sono stato testimonial sia stato formulato in maniera da poter fornire un messaggio molto chiaro e preciso alle generazioni future.... lo sta dimostrando il fatto che il progetto ha raggiunto sul canale YouTube "combatti anche tu" un grandissimo numero di visite in pochissimo tempo ed è stato condiviso dal canale "WITTY TV" più precisamente "LE RUBRICHE DI WITTY" di Maria De Filippi !!


I giornali ci raccontano troppo spesso dello sport come un pretesto per sfogare violenza e aggressività repressa. Le arti marziali, come la boxe insegnano sacrificio, rigore e rispetto delle regole e dell'avversario. Tu cosa ne pensi? 


Sono perfettamente d'accordo con te, rispetto delle regole e dell'avversario ! Penso che le arti marziali siano un modo fantastico per misurare i propri limiti e riuscire a ritrovare se stessi ....Aiutano ad aumentare l'autostima e lo spirito del sacrificio ! Personalmente ho goduto di enormi benefici sia dagli allenamenti costanti che dalla forza di volontà necessaria ad ottenere i successi sportivi .... consiglio a tutti di praticare un'arte marziale !!


Credi che il bullismo tra i giovani sia un fenomeno grave o qualcosa di troppo considerato? 


Credo che il bullismo esista da sempre e la troppa considerazione non aiuti certamente a diminuire il fenomeno che negli ultimi tempi ha avuto tantissima risonanza mediatica ! So che dicendo questo potrei risultare antipatico, ma "imparando a difenderci magari le cose nei prossimi anni potrebbero andare molto meglio" !!


So che stai lavorando a delle nuove pellicole come attore ma nel tuo futuro, anche privato, che progetti ci sono? 


Si, ho preso parte al film "NON ESCLUDO IL RITORNO " di Stefano Calvagna, che sarà nelle sale il prossimo 6 novembre, dedicato alla vita del grande "Franco CALIFANO" ... e nel mese di GENNAIO 2015, distribuito dalla MINERVA PICTURES, potrete acquistare il DVD di "RABBIA IN PUGNO " lungometraggio del 2013 dove sono l'attore protagonista insieme al grande Maurizio Mattioli che per l'occasione ricopre il ruolo inedito di personaggio cattivo  "infame" e disposto a tutto !! ...il futuro di Claudio Del Falco ? Sicuramente tantissimo sport ed "Action Movies" !!! 

Un grosso abbraccio a tutti i lettori di UNFOLDINGROMA !!!!!

Anna Maria  Maurelli  

© Riproduzione riservata

  • Articolo Precedente

  • Prossimo Articolo