La Fiat 500 In Mostra Al MoMA Di New York

La Fiat 500 In Mostra Al MoMA Di New York

La storia del design industriale raccontata attraverso la collezione del MoMA

258
stampa articolo Scarica pdf

La 500 sarà per la prima volta esposta al pubblico all'interno della mostra "The Value of Good Design" che si svolgerà dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 presso il famoso museo newyorkese.

«La 500 è un'icona di stile italiano mai passata di moda e che, nel corso dei decenni, ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo, grazie ai suoi tratti inconfondibili e alla sua spiccata personalità - spiega Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brands -. Sin dal 1957, Fiat 500 ha saputo regalare un tocco di colore e un sorriso alla quotidianità dei suoi clienti in ogni angolo del mondo, diventando ambasciatore del Bel Paese e affermandosi come icona riconosciuta di design e stile "made in Italy"».

Il modello in mostra al MoMA è la 500 serie F, la 500 più famosa di sempre, prodotta tra il 1965 e il 1972. Il grande successo fu dovuto soprattutto al fatto che l’autovettura fu concepita come auto economica per la motorizzazione di massa, l’idea dunque fu quella di un prodotto dal design funzionale ma accessibile grazie all’utilizzo di materiali intelligenti ed economici.

Oggi come allora, la 500 ha immediatamente riscontrato grande successo in tutto il mondo, guadagnandosi numerosi premi, tra cui il "Car of the Year" e il "Compasso d'oro".

© Riproduzione riservata