Un 2019 All’insegna Delle Celebrazioni Per I 500 Anni Dalla Morte Del Grande Leonardo Da Vinci

Un 2019 All’insegna Delle Celebrazioni Per I 500 Anni Dalla Morte Del Grande Leonardo Da Vinci

Il 2019 sarà il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci e, durante tutto il corso dell’anno, saranno moltissime le iniziative, le celebrazioni, e le manifestazioni dedicate al geniale artista.

434
stampa articolo Scarica pdf

Da Firenze a Vinci, passando per Roma, Torino e Milano, ecco le prime iniziative ufficiali dedicate a questo importante anniversario.

Alla Galleria degli Uffizi di Firenze sarà possibile ammirare “Il Codice Leicester” fino al 20 gennaio 2019. La mostra, “Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della Natura”, rappresenta un evento di carattere straordinario e la preziosissima opera è stata gentilmente concessa per l’occasione dal suo proprietario, Bill Gates.

Dal 25 Marzo al 24 Giugno 2019, sempre a Firenze, nella scenografica Sala dei Gigli di Palazzo Vecchio, si terrà la mostra “Leonardo e Firenze” mentre dal 13 Settembre al 15 Dicembre 2019 andrà in scena la mostra “Leonardo da Vinci e la botanica” che si si svolgerà nell’Ex-refettorio del complesso di Santa Maria Novella.

A Vinci invece, terra d’origine dell’artista, sarà esposta per la prima volta la sua prima opera “Paesaggio”. A Milano, per l’occasione, è stato istituito il “Comitato di coordinamento Milano e l’eredità di Leonardo 1519-2019”, e la città meneghina omaggerà il genio Leonardesco con una mostra chiamata “Archeologia del Cenacolo” che si terrà ad Aprile al Castello Sforzesco e che ripercorrerà le diverse rivisitazioni del Cenacolo, dall’originale alle riproduzioni fotografiche.

“Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento” è invece il titolo della mostra che si terrà ai Musei Reali a Torino. Qui si potranno ammirare i disegni custoditi nella Biblioteca Reale della città piemontese. All’interno della mostra sarà esposto anche il celebre “Autoritratto”, appena restaurato.

Nella Capitale, infine, tra aprile e settembre 2019 si terrà la mostra “Leonardo a Roma. Influenza ed eredità” presso l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Di Erika Gottardi

© Riproduzione riservata