Teatro San Genesio: Chi è A Letto Col Maggiordomo

Teatro San Genesio: Chi è A Letto Col Maggiordomo

La recensione dello spettacolo diretto da Emilia Miscio

499
stampa articolo Scarica pdf

Gli spettacoli proposti da Emilia Miscio non deludono mai dal punto di vista dell’originalità.  Non è possibile trovarsi di fronte a una rappresentazione che risulti banale ed è proprio il caso della nuova opera proposta dalla regista al Teatro San Genesio: Chi è a letto col maggiordomo? Che viene presentata in Italia per la prima volta. È possibile assistere a questa pièce, interpretata dalla Compagnia teatrale Sogni di Scena e diretta dalla Miscio che ne ha curato anche la traduzione e l’adattamento italiano, fino al 27 gennaio. A scrivere questa storia è stato Michael Parker, il quale non manca di contraddistinguerla con una buona dose di humour all’inglese, condita da situazioni bizzarre, sotterfugi e fraintendimenti. Il racconto appare vivace nel ritmo, allegro nei dialoghi e nelle insolite gag o nelle strane vicissitudini che capitano ad alcuni dei curiosi personaggi. Si percepisce la presenza di un’interpretazione corale del cast. E questo è un aspetto che non manca mai nelle opere dirette dalla Miscio, al punto da caratterizzarla in positivo. Questa unione dei personaggi, come a comporre un puzzle, permette di costruire perbene la vicenda, in cui ogni elemento presente serve per comprendere fino in fondo la storia. Nel corso dello spettacolo mentre i fatti vengono snocciolati, ci si sente portati per mano lungo gli avvenimenti, partendo con un dubbio e cercando di arrivare alla fine a cogliere il nocciolo della questione. Lo spettatore, inoltre, e questo si deduce soprattutto dalle risate in sala e dagli applausi, si diverte di fronte alle situazioni improbabili che allo stesso tempo celano con un velo un mistero, o meglio la soluzione a tutte le domande della storia. Chi è a letto col maggiordomo? Purtroppo a questo non si può rispondere, perché è necessario assistere ai due atti, conoscere meglio i personaggi, ognuno dei quali sarà utile per venire a capo dei fatti, e assistere agli imprevisti che all’ultimo verranno risolti per poi svelare la verità.

Un indizio? C’è un padre defunto che lascia parte della propria eredità a tre misteriose donne. Poi c’è una figlia che non accetta questa decisione, un avvocato, un detective, due maggiordomi e un’attrice. Inoltre proprio le tre donne: una francese, una inglese e una americana. Infine il misterioso Oscar. E no! Non è una barzelletta, ma una rappresentazione brillante, fresca e divertente.

Di Sabrina Redi

CHI È A LETTO COL MAGGIORDOMO?

Con Simone Giulietti, Ambra Lucchetti, Claudio Carnevali, Laura Pacini, Fabio Mascaro, Emma De Nola, Emanuele Grassetti.

Scene: Giorgio Miscio

Direttore di scena: Simona Borrazzo

Fonica: Giorgia Caredda
Attrezzista: Lorenzo Guerra

Trucco: Sara Giulietti, Veronica Patrizio e Federica Morittu

Foto e video: Riccardo Dell’Era

Who's in Bed With the Butler” is presented by special arrangement with SAMUEL FRENCH, INC.

TEATRO SAN GENESIO (via Podgora, 1 – P.zza Mazzini)

Dal 22 al 27 gennaio 2019

Dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 17.00

Info e prenotazioni compagniasognidiscena@gmail.com - 063223432 / 3470619618

INTERO 15,00 €

RIDOTTO 12,00 € (over 65, under 16, studenti)

www.compagniateatralesognidiscena.it

© Riproduzione riservata