Gli spettacoli proposti da Emilia Miscio non deludono mai dal punto di vista dell’originalità. Non è possibile trovarsi di fronte a una rappresentazione che risulti banale ed è proprio il caso della nuova opera proposta dalla regista al Teatro San Genesio: Chi è a letto col maggiordomo? Che viene presentata in Italia per la prima volta. È possibile assistere a questa pièce, interpretata dalla Compagnia teatrale Sogni di Scena e diretta dalla Miscio che ne ha curato anche la traduzione e l’adattamento italiano, fino al 27 gennaio. A scrivere questa storia è stato Michael Parker, il quale non manca di contraddistinguerla con una buona dose di humour all’inglese, condita da situazioni bizzarre, sotterfugi e fraintendimenti. Il racconto appare vivace nel ritmo, allegro nei dialoghi e nelle insolite gag o nelle strane vicissitudini che capitano ad alcuni dei curiosi personaggi. Si percepisce la presenza di un’interpretazione corale del cast. E questo è un aspetto che non manca mai nelle opere dirette dalla Miscio, al punto da caratterizzarla in positivo. Questa unione dei personaggi, come a comporre un puzzle, permette di costruire perbene la vicenda, in cui ogni elemento presente serve per comprendere fino in fondo la storia. Nel corso dello spettacolo mentre i fatti vengono snocciolati, ci si sente portati per mano lungo gli avvenimenti, partendo con un dubbio e cercando di arrivare alla fine a cogliere il nocciolo della questione. Lo spettatore, inoltre, e questo si deduce soprattutto dalle risate in sala e dagli applausi, si diverte di fronte alle situazioni improbabili che allo stesso tempo celano con un velo un mistero, o meglio la soluzione a tutte le domande della storia. Chi è a letto col maggiordomo? Purtroppo a questo non si può rispondere, perché è necessario assistere ai due atti, conoscere meglio i personaggi, ognuno dei quali sarà utile per venire a capo dei fatti, e assistere agli imprevisti che all’ultimo verranno risolti per poi svelare la verità.
Un indizio? C’è un padre defunto che lascia parte della propria eredità a tre misteriose donne. Poi c’è una figlia che non accetta questa decisione, un avvocato, un detective, due maggiordomi e un’attrice. Inoltre proprio le tre donne: una francese, una inglese e una americana. Infine il misterioso Oscar. E no! Non è una barzelletta, ma una rappresentazione brillante, fresca e divertente.
Di Sabrina Redi
CHI È A LETTO COL MAGGIORDOMO?
Con Simone Giulietti, Ambra Lucchetti, Claudio Carnevali, Laura Pacini, Fabio Mascaro, Emma De Nola, Emanuele Grassetti.
Scene: Giorgio Miscio
Direttore di scena: Simona Borrazzo
Fonica: Giorgia Caredda
Attrezzista: Lorenzo Guerra
Trucco: Sara Giulietti, Veronica Patrizio e Federica Morittu
Foto e video: Riccardo Dell’Era
“Who's in Bed With the Butler” is presented by special arrangement with SAMUEL FRENCH, INC.
TEATRO SAN GENESIO (via Podgora, 1 – P.zza Mazzini)
Dal 22 al 27 gennaio 2019
Dal martedì al sabato ore 21.00; domenica ore 17.00
Info e prenotazioni compagniasognidiscena@gmail.com - 063223432 / 3470619618
INTERO 15,00 €
RIDOTTO 12,00 € (over 65, under 16, studenti)
www.compagniateatralesognidiscena.it
© Riproduzione riservata