Presentato A Roma Il Libro “La Donna Senza Testa” Di Maria Grazia Di Mario

Presentato A Roma Il Libro “La Donna Senza Testa” Di Maria Grazia Di Mario

Si è svolta nella sede dell’Associazione Stampa Romana, la presentazione del nuovo libro della giornalista Maria Grazia di Mario

stampa articolo Scarica pdf

“La Donna senza testa” (Editore Giulio Perrone – L’erudita), un titolo altamente evocativo per un romanzo graffiante e spietato, un amaro ritratto dell’Italia dei nostri giorni, sullo sfondo di una Roma da “Grande Bellezza”.

La giornalista Maria Grazia di Mario, penna abile e pungente, narra le vicende di Maria, una giornalista che decide di “tagliare” la sua intelligenza, di sacrificare la ratio nel nome della carriera, dando voce esclusivamente alla sua femminilità ed al suo corpo ed ottenere così il tanto desiderato successo che, in effetti, non tarda ad arrivare.

La protagonista diventa un vero e proprio sex symbol in grado di far capitolare funzionari ed alti dirigenti, richiestissima nei salotti più vip della Capitale e disposta ad utilizzare il suo corpo per raggiungere la sua meta.

Un attuale ritratto dei nostri tempi dunque, un racconto cinicamente ironico di una società decadente dove i valori della meritocrazia e dell’intelligenza vengono cancellati, “tagliati” appunto, nel nome della mercificazione per raggiungere la tanto ambita fama.

Il romanzo è dedicato al regista Mario Monicelli. "Ho voluto dedicare il libro al regista Mario Monicelli – spiega l’autrice - perché, nel corso di una intervista rilasciatami poco prima di morire, fui colpita dalla sua rabbia incontenibile e dalla feroce critica ad una società che ha perso i suoi veri valori". Tra i relatori il critico letterario e poeta Sandro Angelucci, presente l'Editore.

Maria Grazia Di Mario laureata in Lettere e Filosofia presso la Sapienza di Roma, è giornalista professionista, editore, poetessa, operatrice culturale. Tra i giornali ed emittenti con i quali ha lavorato Il Messaggero, Avvenire, Paese Sera, il Radiocorriere Tv, Canale 5. Tra i suoi libri premiati: Alberto Moravia il Profeta Indifferente, Cabricia e il serpente, L'Attesa Infinita. La Donna senza testa è tra i premi tre vincitori del Premio Argenpic 2018, per la sezione inediti.

Di Erika Gottardi

© Riproduzione riservata